Dieta genetica: un’analisi del DNA può aiutare a perdere peso?

1382277010

La dieta genetica, detta anche dieta del DNA, segue un approccio personalizzato alla riduzione del peso, basato su un’analisi metabolica dettagliata. Un campione di saliva permette la classificazione in uno dei quattro meta-tipi e fornisce informazioni sull’efficacia dell’­organismo nel rielaborare grassi, proteine e carboidrati.

Nutrigenetica

La dieta genetica fa parte del campo di ricerca recente della nutrigenetica, che studia il rapporto tra alimentazione, salute e e genetica. L’obiettivo della nutrigenetica è capire, sulla base dei dati dei profili genetici, quali alimenti e sostanze nutritive sono più adatti alle singole persone per promuovere al meglio la salute e il benessere. I consigli nutrizionali personalizzati danno un contributo alla prevenzione e al trattamento delle malattie.

La base della dieta genetica è un campione di saliva, che permette di studiare i geni metabolici e la loro interazione tra loro. Ciò dovrebbe consentire di trarre conclusioni sulla predisposizione genetica individuale, vale a dire quanta energia il corpo prende da grassi, proteine o carboidrati. Questo dato permette di determinare i 4 meta-tipi.

Meta-tipi nell’analisi metabolica

I meta-tipi sono quattro categorie metaboliche che indicano come il corpo umano elabora il cibo. Mostrano come vengono utilizzati grassi, proteine e carboidrati. Queste informazioni aiutano a creare un piano nutrizionale personalizzato che si adatta al metabolismo individuale.

  • Il meta-tipo Alfa (α) assimila al meglio alimenti ricchi di proteine. La proporzione di alimenti ricchi di carboidrati e grassi dovrebbe essere ridotta.
  • Il meta-tipo Beta (β) assimila bene grassi e proteine. Di conseguenza, dovrebbe essere seguita una dieta a basso contenuto di carboidrati.
  • Il meta-tipo Gamma (γ) assimila molto bene i carboidrati. Questo tipo dovrebbe ridurre la proporzione di alimenti ricchi di proteine e di grassi.
  • Il meta-tipo Delta (δ) assimila bene i carboidrati e i grassi. Questo tipo dovrebbe prestare attenzione a ridurre la proporzione di alimenti ricchi di proteine.

Oltre al piano nutrizionale personalizzato risultante dall'analisi, i meta-tipi dovrebbero anche permettere di trarre conclusioni sui tipi di sport adatti. A ogni meta-tipo viene assegnata una variante sportiva che comporta il più alto consumo di calorie possibile, sia di resistenza che di velocità.

La dieta genetica funziona davvero?

L’efficacia della dieta basata sui geni o il DNA è una tematica dalle molte sfaccettature ed è ancora oggetto di ricerche scientifiche. Alcuni studi suggeriscono che una dieta personalizzata, basata su informazioni genetiche, può essere utile per migliorare la salute e anche per perdere peso. Tuttavia, il legame tra geni e alimentazione è complesso e l’evidenza non è univoca.

Vi sono esperte ed esperti che sostengono che le informazioni genetiche attualmente disponibili non sono sufficienti per fornire consigli nutrizionali precisi. D’altro lato, spesso è più facile per le persone cambiare le loro abitudini alimentari se sanno che le raccomandazioni si applicano a loro personalmente, come nel caso della dieta genetica.

Cosa dice la scienza in merito alla dieta basata sul DNA

Le prove scientifiche a sostegno di una correlazione diretta tra la genetica e il cambiamento di peso sono finora limitate. I test genetici che mirano a permettere di dimagrire si concentrano su una selezione ristretta di geni e possono determinare costi elevati.

Per questi test genetici, il GfH stima che i potenziali pericoli di un'interpretazione errata o eccessiva per i clienti siano molto più elevati del beneficio pubblicizzato.
L’Associazione tedesca di genetica umana (GfH)

Rischio di carenza di sostanze nutritive

Un’applicazione inappropriata della dieta genetica e senza interpretazione competente dei risultati comporta il rischio di un’alimentazione squilibrata e di possibili deficit di sostanze nutritive. Chi vuole assolutamente provare la dieta genetica dovrebbe chiedere consiglio a una o un nutrizionista. In generale si può affermare che raramente una perdita di peso duratura e sana si ottiene solo con una dieta. Un cambiamento duraturo delle abitudini alimentari, attività fisica regolare e sonno a sufficienza costituiscono le basi per un peso sano e un benessere a lungo termine.

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Consulenza nutrizionale

Con l’aiuto di specialisti può modificare le sue abitudini alimentari a lungo termine.
All'offerta

Coach della salute

Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio

Verificare i sintomi

Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well