Perché diventare collaboratrice / collaboratore del Contact Center

Emplois CSS: devenir collaborateur/trice au Contact Center Emplois CSS: devenir collaborateur/trice au Contact Center

Apprezzi il contatto di varia natura con le persone e desideri essere al loro fianco per qualsiasi loro richiesta? Allora abbiamo qualcosa che fa al caso tuo: i collaboratori del nostro Contact Center curano il contatto al telefono con i clienti e i fornitori di prestazioni con competenza ed empatia. Qui scopri com'è una giornata tipo di una collaboratrice / un collaboratore Contact Center e come la CSS ti offre sostegno.

Com'è la mia giornata tipo presso il Contact Center?

Lavorando al Contact Center si risponde al telefono alle domande dei nostri clienti e dei fornitori delle prestazioni, che possono ad esempio essere medici, fisioterapisti o farmacisti. L’obiettivo è quello di cercare di risolvere la questione possibilmente durante il contatto telefonico. Affinché il cliente si senta in buone mani. Lavorerai esclusivamente al telefono, i compiti amministrativi come la redazione e l’invio delle lettere saranno assunti dai colleghi di un altro team.

I nostri Contact Center nella Svizzera tedesca, francese e italiana sono reperibili da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 18. Gli orari marginali, dalle 8 alle 9 e dalle 17 alle 18, sono regolamentati in un piano che viene stilato circa un mese prima. Oltre alla pausa pranzo, offriamo ai collaboratori due pause remunerate di 20 minuti ciascuna.

Quali qualità devo avere come collaboratrice / collaboratore del Contact Center?

Prima di tutto occorre avere passione per il contatto con le persone e la volontà di capirle e di trovare soluzioni alle loro richieste. A parte questo, le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori hanno profili ed esperienze molto diversi gli uni dagli altri; la funzione di collaboratrice / collaboratore del Contact Center è indicata per tutti coloro che desiderano cambiare indirizzo professionale. Sono richieste formazione professionale conclusa e buone conoscenze della lingua tedesca e francese; ogni ulteriore lingua rappresenta un vantaggio.

Non conosco il settore delle assicurazioni malattie. Posso comunque candidarmi e in che modo mi sostiene in merito la CSS?

In qualità di nuova collaboratrice o nuovo collaboratore, presso la CSS effettuerai una formazione completa affinché tu sia in grado di rispondere alle domande dei nostri clienti in modo competente e sicuro. Nelle prime tre settimane frequenterai diversi corsi per acquisire le nozioni specialistiche in merito all’assicurazione di base e a quelle complementari. Inoltre, imparerai a lavorare con i nostri sistemi IT e ti sarà illustrato come funziona la telefonia.

In seguito avrai la possibilità di applicare quanto appreso al telefono e fare le prime esperienze. Dopo circa due settimane effettuerai ulteriori corsi di formazione, per approfondire le conoscenze acquisite. Dopo un controllo d'apprendimento conclusivo potrai cominciare "veramente".

Perché dovrei candidarmi?

Il lavoro presso il Contact Center della CSS è interessante e vario: ogni cliente ha domande diverse. Per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori è un piacere aiutare i nostri clienti e offrire loro un contatto gradevole. Descrivono l’ambiente lavorativo nel team come dinamico e familiare e stimano la buona coesione. Inoltre, molti apprezzano il fatto di non avere pendenze alla fine della giornata lavorativa.

In qualità di collaboratrice o di collaboratore beneficerai, grazie alla formazione interna e alle esperienze al telefono, di vaste conoscenze specialistiche nonché di un’esperienza approfondita nel contatto con i clienti. Queste nozioni ti permetteranno dopo circa due anni uno sviluppo ulteriore, se lo desideri, per esempio per un posto interno di impiegata/o specializzata/o, dove le tue esperienze saranno molto apprezzate.