Perché diventare collaboratrice / collaboratore Contact Center

Emplois CSS: devenir collaborateur/trice au Contact Center Emplois CSS: devenir collaborateur/trice au Contact Center

Apprezzate il contatto vario con le persone e desiderate accompagnarle in qualsiasi questione? Allora abbiamo qualcosa che fa a caso vostro: i collaboratori del nostro Contact Center curano il contatto al telefono con i clienti e i fornitori di prestazioni in modo competente ed empatico. Qui scoprite come si svolge una giornata tipo di una collaboratrice / un collaboratore Contact Center e come sarete sostenuti nello svolgimento del lavoro dalla CSS.

Qual è la mia giornata tipo presso il Contact Center?

Lavorando al Contact Center rispondete alle domande al telefono dei nostri clienti nonché fornitori delle prestazioni; questi possono essere medici, fisioterapisti o farmacisti. L’obiettivo è quello di cercare di risolvere la questione possibilmente durante il contatto telefonico. Affinché il cliente si senta in buone mani. Lavorate esclusivamente al telefono, i compiti amministrativi come la redazione e l’invio delle lettere sarà assunto dalle colleghe e dai colleghi di un altro team.

I nostri Contact Center nella Svizzera tedesca, francese e italiana sono raggiungibili dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18. Gli orari marginali dalle 8 alle 9 e dalle 17 alle 18 sono regolamentati in un piano che viene stilato circa un mese prima. Oltre alla pausa pranzo offriamo alle collaboratrici e ai collaboratori due volte 20 minuti remunerati come pausa supplementare.

Quali qualità devo portare come collaboratrice / collaboratore Contact Center?

Prima di ogni cosa vi è bisogno di passione per il contatto con le persone e la volontà di capirle e di trovare soluzioni alle loro questioni. A parte questo le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori hanno profili ed esperienze molto diversi gli uni dagli altri; la funzione di collaboratrice / collaboratore Contact Center è indicata per tutti coloro che desiderano cambiare indirizzo professionale. Sono richieste formazione professionale conclusa e buone conoscenze della lingua tedesca e francese; ogni ulteriore lingua è considerata un vantaggio.

Non conosco il settore delle assicurazioni malattie. Posso comunque candidarmi e in che modo mi sostiene in merito la CSS?

In qualità di nuova collaboratrice o nuovo collaboratore godrete presso la CSS di una formazione completa affinché sarete in grado di rispondere alle domande dei nostri clienti in modo competente e sicuro. Nelle prime tre settimane visitate dei corsi per acquisire le nozioni specialistiche in merito all’assicurazione di base e a quelle complementari. Inoltre, apprendete a lavorare con i nostri sistemi IT e vi sarà mostrata come funziona la telefonia.

In seguito, avrete la possibilità di applicare al telefono quanto appreso e fare prime esperienze. Dopo circa due settimane godrete di un’altra formazione per approfondire le conoscenze acquisite. Dopo un controllo d’apprendimento conclusivo sarete pronti a tutti gli effetti.

Perché dovrei candidarmi?

Il lavoro presso il Contact Center della CSS è interessante e vario – ogni cliente ha altre domande. Per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori è un piacere aiutare i nostri clienti e offrire loro un contatto gradevole. Essi descrivono l’ambiente lavorativo nel team come dinamico e familiare e stimano la buona coesione. Inoltre, apprezzano il fatto di non avere pendenze a fine giornata lavorativa.

In qualità di collaboratrice o di collaboratore beneficiate, grazie alla formazione interna e alle esperienze al telefono, di vaste conoscenze specialistiche nonché di un’esperienza approfondita nel contatto con i clienti. Queste nozioni vi permettono, dopo circa due anni, di svilupparvi ulteriormente se lo desiderate per esempio per un posto di impiegato specializzato interno dove le vostre esperienze saranno molto apprezzate.