La CSS amplia le prestazio­ni per chi ha un'assicura­zione ambulatoriale complementare

La CSS include ulteriori prestazioni nell’assicurazione ambulatoriale complementare. Dal 2022 saranno a disposizione delle persone assicurate nuove offerte digitali negli ambiti della promozione della salute, della prevenzione e del trattamento. In questo modo la CSS reagisce al progresso della medicina e alle mutate esigenze della clientela.

In Svizzera, circa l’80% delle persone dispone di un’assicurazione complementare. Quest'ultima integra l'assicurazione obbligatoria di base e colma le lacune nell'assistenza medica. La medicina progredisce a un ritmo vertiginoso e anche le esigenze delle clienti e dei clienti cambiano. Perciò, a partire da gennaio 2022 la CSS integrerà nuove prestazioni ambulatoriali nell’assicurazione complementare.

Servizi di startup svizzere

Dal 2020 la CSS sostiene startup selezionate. Due di queste hanno sviluppato innovazioni che aprono ulteriori possibilità di trattamento. Al momento, queste ultime non sono assunte dall’assicurazione di base.

  • «Pregnolia»: il sistema per la ginecologia e l'ostetricia permette di riconoscere meglio il rischio di parti prematuri ed è già utilizzato nella prevenzione in gravidanza.
  • «OnlineDoctor»: specialisti esaminano eruzioni cutanee, eczemi e nei, le cui foto vengono inviate dai pazienti. In seguito, i medici forniscono una valutazione e una raccomandazione per le fasi seguenti del trattamento.

Dall’app fino all’apparecchio di allenamento digitale

Nella promozione della salute, nella prevenzione e nel trattamento delle malattie si utilizzano sempre più spesso ausili digitali. Ecco le nuove opportunità offerte dalle app: i pazienti imparano a confrontarsi meglio con i loro disturbi o la loro malattia e ricevono aiuti per la loro vita quotidiana. Per questo motivo, ora la CSS integra nel proprio catalogo delle prestazioni le seguenti offerte digitali:

  • «MeinStressCoach»*: utilizzo di metodi cognitivi-comportamentali e fisici (di rilassamento) per migliorare la salute psichica;
  • «Silent Sleep Training»: strumento di training digitale in caso di apnea del sonno e russamento;
  • «Alonea» e «ACTICORE1»: per l'allenamento del pavimento pelvico;
  • «Oviva»*: coaching personale di sostegno nell’ambito dell'alimentazione.

* Queste offerte vengono assunte per chi dispone di un’assicurazione ospedaliera complementare.


L’elenco completo di tutte le offerte sarà disponibile dal 1° febbraio 2022 sul sito web della CSS.


Per ulteriori informazioni