La salute digitale al centro del nuovo partenariato tra la CSS e l’EPFL Innovation Park

Questo partenariato tra la CSS e l’Innovation Park dà vita al programma Future of Health Grant. Ciò permette di accelerare lo sviluppo delle startup grazie al finanziamento e alle competenze industriali dei partner. Tutte le startup che hanno una soluzione per la salute digitale sono invitate a candidarsi entro il 15 agosto.

Lo sviluppo della salute digitale andrà a beneficio di tutti

La salute digitale rivoluzionerà in positivo il sistema della salute. Questo settore di innovazione è al centro della strategia dell’assicurazione malattie CSS ed è uno degli assi importanti di sviluppo dell’EPFL Innovation Park nella sua missione di sostegno efficace alle startup della regione. La collaborazione tra queste due istituzioni dà vita a un programma di sostegno finanziario chiamato The Future of Health Grant.

Questo programma mira ad accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni digitali per la salute che comprendono la creazione di dispositivi connessi, trattamenti a distanza o online, nuove forme di prevenzione, informazioni e consigli sulla salute. I benefici sono numerosi: riduzione dei tempi, migliore precisione della diagnosi, personalizzazione della medicina, calo dei costi.

Future of Health Grant completa l’approccio a favore dell’innovazione che la CSS ha avviato con la creazione del CSS Health Lab (2015) e il lancio del fondo d’investimento SwissHealth Ventures (2020) in collaborazione con il Politecnico di Zurigo e l’Università di San Gallo. «Con il programma Future of Health Grant la CSS conferma il suo radicamento in Svizzera romanda e la sua volontà di sostenere attivamente l’innovazione nella salute digitale a beneficio delle sue assicurate e dei suoi assicurati e di tutto il sistema della salute svizzero», sottolinea Philomena Colatrella, CEO della CSS.

Dal punto di vista dell’EPFL Innovation Park, «la creazione di un polo di salute digitale nel campus porterà una dinamica supplementare a un ecosistema romando già molto performante. Questo futuro centro di competenza in materia di salute digitale e la sua rete consentiranno la realizzazione di nuove soluzioni rivoluzionarie», osserva Jean-Philippe Lallement, direttore generale dell’EFPL Innovation Park.

Bando per progetti salute digitale lanciato il 15 giugno

Future of Health Grant si rivolge a startup che si trovano in una fase iniziale, tra il laboratorio di ricerca e la prima raccolta di fondi di «serie A». Questo sostegno multiforme comporta un aiuto finanziario, fino a 50’000 franchi per progetto per un anno, accompagnato da un programma di coaching da parte di imprenditori e di mentoring da parte di esperti del sistema della salute e dell’industria della scienza della vita. L’obiettivo di tale sostegno è trasformare le idee innovative in prodotti e servizi che rispondano in modo duraturo alle aspettative dei pazienti e degli operatori nell’ambito della salute. Tutti i progetti e le giovani aziende del settore della salute digitale potranno inviare la loro documentazione di candidatura entro il 15 agosto 2022.

Il nome delle startup selezionate sarà comunicato nel mese di settembre. Fino ad allora, Future of Health Grant estenderà le sue collaborazioni a partner per la salute provenienti dalla Svizzera romanda e oltre.

I dettagli di questo bando per progetti è disponibile sul sito www.future-of-health.org

Breve ritratto dell’EPFL Innovation Park

L’EPFL Innovation Park si posiziona come il principale polo d’innovazione e d’imprenditorialità della Svizzera occidentale. Sostiene l’innovazione disruptiva e il trasferimento di tecnologie emesse dall’EPFL e da altri partner accademici regionali. Si tratta di un luogo di lavoro dinamico che accoglie 200 startup ad alta tecnologia, PMI e centri di R&S di grandi imprese e i loro 2'500 collaboratori. Nel corso degli anni, l’EPFL Innovation Park ha sviluppato una serie di programmi unici di formazione, incubazione e accelerazione di startup in collaborazione con una comunità dinamica di esperti del settore, investitori, società di venture capital e uffici pubblici. Offre inoltre workshop di formazione e di networking per i dirigenti e i fondatori di startup al fine di sviluppare nuove iniziative di innovazione.

Contatto EPFL Innovation Park:

Lan Zuo Gillet
Tel.: 079 343 35 21
Mail: zuo@epfl-innovationpark.ch


Per ulteriori informazioni