Il Gruppo CSS procede a fusioni delle sue società nell'assicurazione di base e in quella complementare

Il Gruppo CSS adegua la sua struttura societaria: nell'assicurazione di base, le società INTRAS Assicurazione malattie SA e Sanagate SA saranno accorpate all'Arcosana SA, con effetto al 1.1.2022. Nell'Assicurazione complementare, vi sarà la fusione tra l'INTRAS Assicurazione SA e la CSS Assicurazione SA. In questo modo il Gruppo CSS reagisce ai mutamenti nel mercato della salute, per offrire alle clienti e ai clienti premi interessanti anche in futuro.

Le condizioni quadro del mercato delle assicurazioni malattie sono mutate negli ultimi anni. Il perfezionamento della compensazione dei rischi ha fatto sì che i premi dell’assicurazione di base risultassero sempre più allineati. La CSS reagisce a questi cambiamenti con un adeguamento della struttura del Gruppo: le due società dell'assicurazione di base, la INTRAS Assicurazione malattie SA e Sanagate SA, saranno accorpate all’Arcosana SA con effetto al 1° gennaio 2022. In questo modo, il Gruppo CSS riduce il numero di offerenti dell’assicurazione di base da quattro a due (CSS Assicurazione malattie SA e Arcosana SA). A seguito della fusione, l'Arcosana SA assumerà tutti i diritti e tutti i doveri delle altre due società. Le clienti e i clienti di Sanagate e INTRAS riceveranno un'offerta di un modello assicurativo analogo presso l'Arcosana Il progetto avviene previo accordo con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Modifiche anche nell’assicurazione complementare

Nel settore dell’assicurazione complementare, l’INTRAS Assicurazione SA sarà accorpata alla CSS Assicurazione SA con effetto al 1° gennaio 2022, previa approvazione da parte dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Questa decisione è stata determinata da riflessioni sul rafforzamento della solvibilità. A seguito della fusione, la CSS Assicurazione SA assumerà tutti i diritti e tutti i doveri dell'INTRAS Assicurazione SA. Le assicurazioni complementari dell'INTRAS Assicurazione SA rimarranno invariate, tuttavia il nuovo assicuratore sarà la CSS Assicurazione SA.

Grazie alle fusioni, il Gruppo CSS potrà ridurre ulteriormente l’onere amministrativo e semplificare le procedure. In questo modo, sarà in grado di offrire anche in futuro alle sue assicurate e ai suoi assicurati premi interessanti.


Per ulteriori informazioni