1213502199

Corona Immunitas – forti insieme

La CSS Assicurazione fornisce un importante contributo alla gestione della pandemia del Coronavirus, sostenendo con due milioni di franchi il programma di ricerca «Corona Immunitas» della Swiss School of Public Health (SSPH+). In questo modo aiuta a permettere un rapido ritorno alla normalità.

Base per gestire con successo la crisi

Il Covid-19 mette a dura prova la società, l’economia e la politica, in una misura sinora sconosciuta. La SSPH+, una facoltà interuniversitaria che riunisce dodici università e scuole universitarie professionali svizzere, ha avviato per questo motivo il programma di ricerca "Corona Immunitas". Le ricercatrici e i ricercatori della SSPH+ effettueranno in tutta la Svizzera sondaggi e test per la misurazione degli anticorpi nel sangue. L’obiettivo è determinare la diffusione del Coronavirus e l’immunità della popolazione con dati rappresentativi. I risultati forniranno una base importante per decidere quali provvedimenti siano adatti e proporzionati per gestire la crisi legata al Coronavirus e future pandemie.

Trasmissione tra bambini e insegnanti

Lo studio dell’Università di Zurigo è un esempio da questo programma di ricerca.  I ricercatori studiano come il coronavirus si diffonde fra i bambini e gli insegnanti nelle scuole. Nel seguente video nonché in due trasmissioni della Televisione Svizzera SRF troverete maggiori informazioni relative a questi studi:

Due studenti spiegano come funzionano i test per la ricerca contro il coronavirus (video del SSPH+)

La CSS sostiene il programma di ricerca

La CSS ha deciso di sostenere con due milioni di franchi il programma di base. In questo modo fornisce un contributo determinante al budget complessivo, che ammonta a 15 milioni di franchi. Oltre alla CSS e alle università coinvolte, anche l’Ufficio federale della sanità pubblica si impegna in favore di questo programma. Risultanze a livello locale sono previste a breve termine, mentre quelle a livello nazionale sono attese per dicembre 2020.

Philomena Colatrella, CEO della CSS Assicurazione
In qualità di maggiore assicuratore di base e di affidabile partner per la salute, la CSS intende assumere la sua responsabilità sociale e fornire un contributo alla gestione della pandemia del Coronavirus. Per questo motivo, sosteniamo il programma di ricerca "Corona Immunitas". I risultati della ricerca forniranno basi essenziali per la strutturazione di misure connesse alla crisi attuale nonché alla gestione a medio e lungo termine delle conseguenze del Covid-19. Così facendo, la CSS si impegna con lungimiranza in favore di un sistema sanitario solido.
Philomena Colatrella, CEO della CSS Assicurazione