Rimanere sani a lungo grazie al nuovo servizio online «Consiglio per la prevenzione»

16 gennaio 2020 | Prevenire è meglio che curare: il nuovo servizio online «Consiglio per la salute» della CSS Assicurazione fornisce agli utenti consigli rapidi, comprensibili e scientificamente provati su quali esami preventivi sono indicati.

La CSS desidera contribuire a una migliore competenza sulla salute della popolazione. Non si deve essere al fianco delle clienti e dei clienti soltanto in caso di malattia, ma già nella prevenzione. Il nuovo servizio online «Consiglio per la salute» della CSS permette agli utenti di informarsi su quali esami preventivi potrebbero essere indicati sulla base del sesso, dell’età e dei fattori di rischio personali. L’utilizzo del servizio è in forma anonima, è gratuito ed è a disposizione di tutte le persone interessate, anche di chi non è cliente della CSS. Importante: non vengono salvati dati sensibili concernenti la salute.

Test individuale – dieci consigli per la prevenzione

Più precocemente una malattia è individuata, maggiori sono le probabilità di successo della cura. Un esame preventivo è quindi indicato a seconda dell’età, della storia familiare e di altri fattori di rischio. Il nuovo servizio online comprende dieci esami preventivi, come ad esempio la colonscopia o lo striscio vaginale. Il risultato è quindi su misura dell’utente, sulla base del sesso e dei dati personali. 

I medici di famiglia hanno sviluppato il testo online

I consigli del servizio online si basano sulle più recenti nozioni scientifiche e sono stati sviluppati dall’Istituto di medicina di base dell’Università di Zurigo. Il responsabile dell’istituto, il prof. dott. Thomas Rosemann, afferma a questo proposito: «I consigli hanno ampie basi scientifiche e rispecchiano lo stato attuale delle conoscenze. Gli esami che non offrono un valore aggiunto alle persone o che comportano il rischio di un approvvigionamento eccessivo non figurano sulla lista. Infatti, più medicina non significa sempre qualcosa di meglio».