Patrick Raaflaub è nuovo membro del Consiglio d’amministrazione della CSS Assicurazione

16 dicembre 2019 | Patrick Raaflaub è nuovo membro del Consiglio d’amministrazione del Gruppo CSS. Con la sua comprovata esperienza in campo assicurativo e come ex direttore FINMA, rafforza l’organo da subito. Succede a Hans Künzle, che ha lasciato la sua funzione nel mese di giugno di quest’anno.

Il Consiglio degli associati della CSS Assicurazione è competente per la nomina del Consiglio d’amministrazione. Esso rappresenta l'azionariato del Gruppo CSS. In occasione dell’assemblea del 14 dicembre 2019 il Consiglio degli associati ha eletto Patrick Raaflaub nel Consiglio d’amministrazione del Gruppo CSS.

Riconosciuto specialista assicurativo con esperienza dirigenziale internazionale

Patrick Raaflaub ha alle spalle 25 anni di carriera nel settore finanziario. Il 54enne è stato il primo direttore dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA, di cui è stato alla guida fra il 2009 e il 2014 Patrick Raaflaub ha svolto la sua attività di Chief Financial Officer e Chief Risk Officer in Svizzera e all’estero. Egli dispone di ampia esperienza nel campo della ristrutturazione, dell’ottimizzazione di funzioni finanziare e del controllo e gestione delle crisi.

Patrick Raaflaub
Patrick Raaflaub è nuovo membro del Consiglio d’amministrazione della CSS Assicurazione

Patrick Raaflaub ha la doppia cittadinanza italiana e svizzera e oggi presso Swiss Re è responsabile per la funzione dei rischi e la resilienza come Group Chief Risk Officer. Patrick Raaflaub è laureato in scienze politiche, economia politica e diritto internazionale presso l’Università di San Gallo. Nella sua tesi si è occupato dell’analisi economica delle regolamentazioni.

Affrontare le esigenze crescenti

Patrick Raaflaub succede a Hans Künzle, che nel mese di giugno 2019 si era dimesso dal Consiglio d’amministrazione della CSS. L’elezione avviene con riserva dell’approvazione ufficiale da parte dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

«Le esigenze nel settore assicurativo crescono. Con la sua solida esperienza dalla parte imprenditoriale e nell’ambito della vigilanza, Patrick Raaflaub integra il Consiglio d’amministrazione in modo ideale» afferma con convinzione Jodok Wyer, Presidente del Consiglio d’amministrazione del Gruppo CSS.