Il premio della fondazione CSS va a quattro organizzazioni

Heks AltuM Heks AltuM

Il premio della Fondazione CSS, per un totale complessivo di CHF 30'000, è stato suddiviso fra quattro organizzazioni che propongono programmi di prevenzione per tutte le classi d’età. La presidentessa della fondazione, la dott.ssa Lucrezia Meier-Schatz, ha consegnato gli assegni alle organizzazioni che si sono aggiudicate il premio. A causa delle misure di sicurezza dovute alla pandemia di coronavirus, non vi è stata alcuna cerimonia ufficiale presso la sede principale della CSS di Lucerna.

Da oltre 30 anni la Fondazione CSS sostiene istituzioni di beneficenza e promuove progetti sociali nell'ambito dell'assicurazione malattie e infortuni. «Sono molto lieta che sia possibile premiare l’impegno sociale di organizzazioni così innovative, che mettono al centro del loro operato l’essere umano e la sua dignità», afferma la presidentessa della Fondazione, la dott.ssa Lucrezia Meier-Schatz.

Soccorso d’inverno Svizzera: CHF 10'000

Il Soccorso d’inverno ha sviluppato un progetto specifico per offrire supporto a persone con un bud-get modesto per l'economia domestica ed evitare così che possano scivolare nell’indigenza.

HEKS AltuM: CHF 10'000

Il programma HEKS AltuM offre sostegno, nelle questioni connesse al passare degli anni, a persone dai 55 anni con una storia di migrazione. Il programma zurighese AltuM, che ora è supportato dalla Fondazione CSS, assiste migranti di una certa età in funzione delle loro esigenze.

GemüseAckerdemie: CHF 5'000

La «GemüseAckerdemie» per bambini e ragazzi rafforza il senso di consapevolezza dell’importanza della natura e del valore degli alimenti nella nostra società. Inoltre, vengono loro illustrati i principi alla base di un’alimentazione sana.

Kodex-Stiftung für Suchtmittelprävention: CHF 5'000

Kodex è un programma per i giovani che si sviluppa su tre livelli. L’obiettivo è far sì che i ragazzi fra i 12 e i 16 anni, nella delicata fase della pubertà, evitino il consumo di stupefacenti. Il programma è svolto e finanziato dalla fondazione Kodex, neutrale dal punto vista politico e confessionale, e dalle asso-ciazioni locali Kodex della Svizzera orientale.


Per ulteriori informazioni

Breve profilo della Fondazione CSS

La Fondazione sostiene organizzazioni che si impegnano in modo duraturo e inusuale per le persone, al fine di promuovere, migliorare o mantenere il loro stato di salute. Può partecipare al finanziamento di progetti di ricerca nell’ambito della promozione della salute risp. del contenimento dei costi nel sistema sanitario. Inoltre, il nuovo fondo per i casi estremi permette alla fondazione di sostenere persone che a seguito di una malattia si trovano in una situazione particolarmente difficile.