La CSS premia le cliniche innovative con il CSS Quality Crystal

Vincitori Quality Crystal 2020 Vincitori Quality Crystal 2020

La CSS Assicurazione premia la qualità nel settore sanitario. Il 30 settembre 2020, il maggiore assicuratore di base svizzero ha assegnato per la seconda volta il CSS Quality Crystal. La CSS premia in questo modo gli attori innovativi del sistema sanitario svizzero che hanno reso un notevole servizio ai pazienti in termini di qualità, lungimiranza e trasparenza.

Chi trascorre del tempo in ospedale è contento di avere un’assistenza medica di alto livello e un ambiente in cui si sente in buone mani. Per la CSS è importante che i clienti possano esprimersi sulla qualità del trattamento dopo la loro degenza ospedaliera. Per questo motivo, nel suo ruolo di partner per la salute, intrattiene scambi con i fornitori di prestazioni ed effettua assessment e audit periodici. 

Ogni due anni sono premiati con il CSS Quality Crystal gli attori del settore sanitario svizzero che si distinguono nell’ambito del tema della qualità. La prima assegnazione del premio ha avuto luogo nel 2018.

Promozione delle competenze in materia di salute degli assicurati

L’impegno nell’ambito della qualità è nell’ottica dei pazienti, poiché la pubblicazione dei risultati delle misurazioni permette loro di avere un quadro più nitido della qualità delle prestazioni mediche. Le competenze in materia di salute costituiscono la base per i cittadini affinché possano assumere la responsabilità personale, radicata nel sistema sanitario svizzero, e agire in modo più autodeterminato. Rendendo trasparenti i risultati, i fornitori di prestazioni ricevono un ulteriore stimolo per incrementare i loro sforzi in favore di una maggiore qualità.

Riconoscimenti in quattro categorie

Il CSS Quality Crystal viene assegnato nelle categorie Assessment, Soddisfazione dei pazienti e Rete di medici. Con il premio speciale Qualità si è creata inoltre una categoria che permette di premiare per esempio fondazioni, ditte o gruppi di ricerca. La giuria del premio speciale si compone di vari responsabili dei settori della CSS. Per la valutazione è determinante quanto un progetto o un prodotto sia innovativo, lungimirante e adattabile. Nelle restanti categorie, il principio di determinazione delle vincitrici e dei vincitori è rappresentato dai risultati concreti provenienti dagli assessment e dalle risposte ai sondaggi sulla soddisfazione dei pazienti.

Ecco le vincitrici e i vincitori del premio per il 2020:

Categoria Assessment

  • Ospedale per casi acuti: Ospedale di Männedorf
  • Riabilitazione: Cliniche Valens
  • Psichiatria: Clinica Schützen Rheinfelden

Categoria Soddisfazione dei pazienti – raccomandazione

  • Ospedale per casi acuti: Clinique des Grangettes
  • Riabilitazione: Clinica Schloss Mammern

Rete di medici

  • PizolCare AG

Premio speciale

  • Clinica privata Hohenegg: sviluppo di nuove informazioni sui farmaci per i pazienti (MediSystem)
  • Ospedale universitario di BASILEA: sviluppo di un’infrastruttura per il monitoraggio stazionario continuo
 

Per ulteriori informazioni