La CSS punta su un proprio fondo di venture capital e investe 50 milioni in startup

La CSS è il primo assicuratore malattie che crea un proprio fondo di venture capital per un ammontare di 50 milioni di franchi. In questo modo vengono sostenute startup sanitarie digitali che contribuiscono a un sistema sanitario di alta qualità ed efficiente sotto il profilo dei costi.

Come primo assicuratore malattie, la CSS, con la SwissHealth Ventures AG, stabilisce le strutture necessarie per investire in startup innovative nel mercato sanitario. Il fondo è costituito da eccedenze provenienti dalle attività legate all’assicurazione complementare e ammonta a 50 milioni di franchi.

Investimenti per gli assicurati

La CSS si impegna per un approvvigionamento medico del futuro di alta qualità ed efficiente sotto il profilo dei costi. Il maggiore assicuratore di base svizzero investe quindi in startup digitali, il cui obiettivo è rendere accessibile alle persone assicurate l’approvvigionamento medico di domani mediante offerte innovative. «Con un proprio fondo di venture capital, assumiamo un ruolo pionieristico sul mercato svizzero. Il nostro obiettivo è creare valore aggiunto per le nostre clienti e i nostri clienti, anticipando e cogliendo ancora meglio le loro esigenze», spiega Philomena Colatrella, CEO della CSS Assicurazione.

Startup nei settori della telemedicina fino alla diagnosi precoce

L’obiettivo è investire in startup che promuovono il settore sanitario tramite tecnologie nuove e digitali nel campo della prevenzione, della guarigione, dell’assistenza e delle cure speciali. L’attenzione è rivolta alla telemedicina, alla diagnosi precoce, alle terapie digitali e agli strumenti per i malati cronici. Un primo investimento è già stato effettuato: la CSS supporta lo spin-off «Pregnolia» del Politecnico federale di Zurigo. La startup ha sviluppato un metodo di misurazione per una migliore valutazione del rischio di parto prematuro.

Un’azienda propria

SwissHealth Ventures AG è un’azienda autonoma situata sotto l'egida della CSS Holding SA. Per realizzare le attività di investimento, la CSS ha dato vita a un partenariato con Redstone Schweiz, uno dei principali specialisti del venture capital in Europa. Con questa struttura, la CSS si posiziona come un investitore professionale per le startup ambiziose.


Per ulteriori informazioni