Mangiare in modo sano al lavoro: idee per il pranzo

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Non è sempre facile nutrirsi in modo sano nella quotidianità lavorativa. Attualmente, la chiusura parziale delle mense o la loro offerta ridotta rappresenta un’ulteriore difficoltà. Come si può riuscire ad apportare al corpo le sostanze nutritive necessarie, prevenendo bruschi cali di rendimento?

Si inizia a colazione

Per iniziare bene la giornata, è bene ricostituire le nostre riserve energetiche al mattino. Non a tutti piace fare colazione subito, soprattutto la mattina presto. Tuttavia, si raccomanda generalmente una colazione nutriente dopo essersi alzati, in modo che le riserve energetiche siano reintegrate dopo la notte: ciò garantisce concentrazione e rendimento sufficienti.

Però, se non si ama mangiare la mattina presto, non ci si deve sforzare. Sarebbe un peccato per una colazione accuratamente selezionata o faticosamente preparata. La si può gustare un po' più tardi, durante una pausa al mattino

Portarsi il pranzo - semplice e sano

La tendenza al meal prep è in aumento. Se si cucina la sera, è meglio prepararne abbastanza per il pranzo del giorno dopo o anche per altri pasti. Questo non significa che lo stesso piatto venga consumato esattamente uguale il giorno seguente. Perché non cucinare, confezionare o congelare i singoli componenti come carboidrati, verdure, carne – ma anche salse e intingoli - in grandi quantità e portarli in ufficio come nuova combinazione?

Consigli per il pranzo sano:

  • I cereali integrali saziano e facilmente digeribili. Dare quindi priorità al pane, alla pasta e al riso integrali.
  • Completare il menù del pranzo con verdure crude come lattuga, crescione, strisce di peperone, fette di cetriolo, fette di pomodoro, bastoncini di cavolo rapa, carote, germogli o un frutto di stagione.
  • Formaggi magri (ricotta, formaggio a pasta dura), uova sode, tonno, yogurt o quark sono adatti per il contenuto proteico. 
  • Privilegiare le carni magre come l'arrosto freddo, il roast beef, la carne secca dei Grigioni, il Mostbröckli, il prosciutto di tacchino o il prosciutto privato del grasso. 

Nutrirsi in modo sano acquistando fuori

Ci sono anche molte varianti sane e nutrienti disponibili in versione take away. E la selezione sembra crescere ogni giorno di più! Quindi, se si opta per una varietà a basso contenuto di grassi come l'insalata, la pasta con pollo, la zuppa o un panino magro con pane integrale, si sta facendo una scelta sana. Poiché la percentuale di verdura e frutta in queste offerte è di solito bassa, questa necessità dovrebbe essere coperta in altro modo. Quindi, basta mangiare la mattina, la sera o come spuntino quello che manca a mezzogiorno, preferibilmente prodotti di stagione e locali; frutta e verdura contengono infatti il maggior numero di sostanze nutritive.

Come mangiare a mezzogiorno

  • Prevedere consapevolmente delle pause per mangiare e, per farlo, lasciare il posto di lavoro.
  • Prendersi il tempo per gustare il pranzo: anche il fast food può essere mangiato lentamente.
  • Mangiare all'aria aperta o uscire dopo mangiato stimola la circolazione del sangue e fornisce alle nostre cellule ossigeno fresco.
  • Nel frattempo, arieggiare l'ufficio.