1306585586

Fusione nel Gruppo CSS

Il Gruppo CSS semplifica ulterior­mente la sua organizzazione. Con effetto al 1° gennaio 2023 procede­remo alla fusione dell’Arco­sana SA con la CSS Assicurazione malattie SA. Di conseguenza, la CSS Assicurazione malattie SA assumerà tutti i diritti e tutti i doveri dell’Arcosana SA.

Cosa cambia

  1. Per le persone assicurate presso la CSS Assicurazione malattie SA non cambia niente.
  2. A partire dal 1° gennaio 2023, le clienti e i clienti dell’Arcosana SA saranno assicurati presso la CSS Assicurazione malattie SA. I regolamenti della CSS Assicurazione malattie SA possono essere scaricati da css.ch/cga.
  3. Lei riceverà la nuova tessera d’assicurato entro la fine di febbraio 2023. Fino ad allora potrà continuare a utilizzare quella attuale.
Buono a sapersi per le persone assicurate presso l’Arcosana

Cosa non cambia

Copertura assicurativa
Lei riceverà un’assicurazione identica.
Prestazioni identiche
Il suo modello di assicurazione e le prestazioni assicurate rimangono invariati – inclusa l’indennità giornaliera.
Dati del conto
Le coordinate per i pagamenti registrate saranno riprese.
Portale clienti myCSS
Potrà continuare a inviare tramite il portale clienti myCSS o per posta documenti come richieste di rimborso, certificati medici, ecc.
A sua personale disposizione
La sua agenzia e la sua/il suo consulente alla clientela della CSS rimarranno il suo punto di contatto personale.
Assicurazione complementare
Le sue assicurazioni complementari sono offerte della CSS Assicurazione SA e pertanto non sono interessate dalla fusione.

Cosa succede alle persone assicurate presso l’Arcosana?

I clienti dell’Arcosana non devono fare nulla. Se non desiderano che l’assicurazione sia trasferita alla CSS Assicurazione malattie SA, possono disdirla. In questo caso, la lettera di disdetta dovrà pervenirci entro il 30 novembre 2022.

Nuova polizza e nuovi premi

I premi per il 2023 saranno approvati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) come ogni anno alla fine di settembre. Nel mese di ottobre la CSS Assicurazione malattie SA le invierà la nuova polizza con il premio per l’anno assicurativo 2023.

Panoramica dei premi 2023

Calcolare il premio

Domande frequenti

No. Con la polizza di ottobre 2022 gli assicurati dell’Arcosana SA riceveranno un’assicurazione identica presso la CSS Assicurazione malattie SA. Il modello di assicurazione scelto e le prestazioni assicurate rimangono invariati.

No, le assicurazioni complementari sono un’offerta della CSS Assicurazione SA. Pertanto, la fusione non interessa le assicurazioni complementari. Può mantenere invariate le sue assicurazioni complementari.

I premi continuano a essere calcolati a copertura dei costi e approvati dall’UFSP. La base per il calcolo dei premi nelle singole regioni è ora l’intero collettivo (composto dai clienti dell’Arcosana SA e della CSS Assicurazione malattie SA).

La fusione è solo uno dei molti fattori che influiranno sul premio. Ogni anno il premio è influenzato anche da altri fattori: sviluppo dei costi della salute per ogni cantone, risultati realizzati nel cantone, aumento o diminuzione degli assicurati, modifica della compensazione dei rischi, ecc.

In un'ottica a lungo termine, la fusione inciderà positivamente sulla stabilità dei premi. Grazie alla fusione, i rischi saranno suddivisi fra un collettivo di assicurati più ampio, il che in ultima istanza andrà a favore di ogni persona assicurata.

Negli ultimi anni, a causa del perfezionamento della compensazione dei rischi nell’ambito dell’assicurazione di base, c’è stato un avvicinamento dei premi. Di conseguenza, le differenze dei premi fra le società diventano sempre più ridotte. Per questo motivo, è poco sensato offrire più assicurazioni di base come Gruppo CSS. Nell’intero settore è possibile osservare uno sviluppo verso la strategia a una cassa.

Inoltre i costi della salute stanno nuovamente aumentando in tutto il settore, la pandemia ha solo concesso una breve pausa per riprendere fiato. Oltre all’attuale andamento dell’inflazione e alla crescente volatilità dei mercati finanziari, emergono nuove sfide finanziarie per le nostre assicurazioni di base. Nell’interesse delle nostre assicurate e dei nostri assicurati faremo però di tutto per evitare enormi aumenti dei premi e per rafforzare la solvibilità.

La fusione dell’Arcosana SA con la CSS Assicurazione malattie SA è un passo importante al fine di poter perseguire un andamento dei premi più stabile.

Per domande specifiche sulla fusione può chiamare la nostra apposita helpline, al numero 0844 277 123.

No. I suoi dati non andranno persi. Continuerà a trovare i suoi dati e i suoi documenti assicurativi nel portale clienti myCSS.