Marroni – la meraviglia bruna?

Marroni - das kleine Wunder

Castagne: chi sente questa parola, pensa soprattutto al profumo dei marroni appena arrostiti in una grigia giornata autunnale. Chi però limita questo nobile frutto a questo aspetto, non rende giustizia a questo alimento ricco di sostanze nutritive.

Già gli antichi Greci coltivavano la “Castanea sativa”. E in molte zone del Sud, fra le altre in Ticino, la castagna è stata per molto tempo un alimento principale, il cosiddetto pane dei poveri. Oggigiorno, conosciamo questo frutto quasi solo sotto forma di caldarroste e vermicelli. E ciò è a dire il vero uno sbaglio, poiché la castagna è una piccola “meraviglia bruna”.

Marroni: alimento nutriente

Il fatto che questo frutto sia stato nei secoli passati un alimento principale in molti luoghi è sicuramente da ricondursi alla semplice ed economica disponibilità, ma soprattutto alla sua composizione e alle molte possibilità d’utilizzo. Al contrario di altri frutti secchi, le castagne contengono un’alta percentuale di carboidrati, amido, saccarosio (zucchero) e fibre alimentari. Questo le rende molto sostanziose. Per tale motivo, è ancor più sorprendente notare che i marroni contengono relativamente poche calorie (171kcal per 100g) e non appesantiscano lo stomaco. L’alta quantità di amido li rende molto digeribili. Inoltre, il forte contenuto di fibre alimentari stimola l’attività intestinale. Essi contengono poi anche acidi grassi essenziali* come i preziosi acidi grassi Omega-3, nonché aminoacidi essenziali.

In cucina, l’utilizzo delle castagne è molteplice. Con le castagne fresche o con la farina di castagne si possono preparare gustosi gnocchi. Pasta, pane e polenta sono altre possibilità di utilizzo per la farina, nota bene priva di glutine. Le castagne fresche o secche e bollite possono essere inoltre servite come contorno o per preparare buone torte e vermicelli. Chi dunque tra breve si rifocillerà con un pacchetto di marroni appena arrostiti, dovrebbe tenere a mente tutto quel che si può fare con questo frutto.

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Cambiare alimentazione
Impari a nutrirsi in modo vario, equilibrato e ricco di sostanze vitali.
Ecco come fare
Conto della salute
Diamo il nostro sostegno per farla rimanere in buona salute e partecipiamo ai costi della consulenza nutrizionale.
Maggiori informazioni
Ipertensione
Cosa fare? Chiariamo le sue domande e la aiutiamo offrendo consulenza gratuita.
Registrarsi adesso