Viaggiare in tempi di co­ro­na­vi­rus: chi assume i costi di storno?

Koffer gepackt für auf Reisen

Le vacanze già prenotate si avvicinano, ma nota che la gola gratta, le membra dolgono e la testa rimbomba. In questo caso occorre rimandare le vacanze? Of­friamo chiarimento alle domande riguardanti la preparazione dei viaggi, gli annullamenti e i trattamenti all’estero.

Assicurazione viaggi se ci si ammala di coronavirus

Uno dei vantaggi di un’Assicurazione viaggi è l’assunzione dei costi in tutto il mondo in caso di malattia e infortunio delle persone in viaggio, per trasporti d’emergenza e rim­pa­trio nonché in caso di annullamento. Ma cosa succede se la persona assicurata si ammala di coronavirus?

Infettati dal Covid-19 prima delle vacanze

Nell’Assicurazione viaggi non si fa differenza tra infezione virale convenzionale e co­ro­na­vi­rus. Non può iniziare le vacanze a causa di una malattia? I costi sostenuti vengono assunti. Lo stesso vale per una partenza rinviata o un’interruzione anticipata a causa di malattia.

Costi d’annullamento: co­per­ti dall’assicurazione?

Lei ha prenotato un viaggio che non può intraprendere a causa delle restrizioni dovute al coronavirus. La preghiamo di contattare in primo luogo il suo tour operator. L’Assicurazione per costi di annullamento assume i costi se sono soddisfatte queste due condizioni:

  1. Il suo tour operator non è responsabile dell’annullamento del viaggio o lo è solo parzialmente.
  2. Al momento della stipulazione dell’assicurazione non erano state annunciate o non erano già riconoscibili limitazioni dovute al coronavirus.

Sono esclusi dalla copertura assicurativa p. es. la mancanza di certificati Covid, i test PCR negativi o le vaccinazioni Covid-19 necessarie per entrare nel relativo Paese. Si informi presso l’ambasciata del Paese di destinazione in Svizzera riguardo alle condizioni di entrata e alle restrizioni.

Viaggi «tutto compreso»

Chi ha prenotato un viaggio tramite un tour operator, deve rivolgersi a quest’ultimo. Ai sensi della legge concernente i viaggi «tutto compreso» lei adesso ha la scelta: può o­p­tare per un altro viaggio «tutto compreso» o per il rimborso delle spese di viaggio.

Viaggi individuali

Se il viaggio viene annullato o avrebbe dovuto essere annullato dal tour operator, di norma quest’ultimo è tenuto al rimborso dei costi di viaggio. Molti alberghi, compagnie aeree e portali di prenotazione offrono cambi di prenotazione gratuiti o rimborsi. Vi sono comunque dei costi di annullamento? Notifichi online l’annullamento, affinché ci sia possibile verificare il suo diritto a prestazioni.

Domande frequenti

No. Richieda il rimborso all’organizzatore del viaggio (azienda di trasporti, organizzatore e agenzia di viaggio). Se dovessero comunque risultare dei costi d’annullamento, ci contatti online.

Assicurazione per costi d’annullamento

  • Le paghiamo i costi d’annullamento effettivamente sorti.
  • Sono coperti i costi supplementari che sorgono a causa di un viaggio di ritorno anticipato o rinviato.
  • Inoltre, sono rimborsati i costi supplementari di viaggio, come il trasporto o l’alloggio.
  • Assicurazione per persona singola fino a CHF 2'500.
  • Assicurazione per più persone fino a CHF 5'000.

Assicurazione per assistenza di persone

  • Paghiamo i costi supplementari di viaggio, come il trasporto o l’alloggio.
  • Assicurazione per persona singola fino a CHF 2'500.
  • Assicurazione per più persone fino a CHF 5'000.
  • Questi costi non possono essere erogati due volte (Assistenza di persone e Assicurazione per costi d’annullamento).

Trattamento all’estero

Si informi prima della partenza in merito all’attuale assistenza sanitaria nella sua destinazione di viaggio. A seconda del luogo, può mancare materiale medico nonché un letto d’ospedale adeguato.

La giusta sicurezza quando si viaggia

La copertura assicurativa per trattamenti medici all’estero non dipende dal tipo di malattia. È determinante quale assicurazione lei abbia stipulato presso di noi. I trattamenti medici sono assunti per esempio dall’as­si­cu­ra­zione di base, dall’assicurazione complementare e anche dall’Assicurazione viaggi.

Premi della cassa malati a colpo d’occhio

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?