Quanto costano le operazioni al cuore?

Quanto costano le operazioni al cuore? Quanto costano le operazioni al cuore?

Gli interventi cardiaci sono spesso complessi. Un’operazione di bypass costa circa CHF 50'000 e un trapianto di cuore costa oltre CHF 100'000.

Ai nostri giorni, le operazioni al cuore non sono più fuori dell’ordinario. Di norma si tratta, tuttavia, di interventi complessi su un organo vitale e quindi costosi. Da gennaio 2012, gli ospedali svizzeri conteggiano mediante forfait per caso. Uno sguardo alla relativa panoramica permette di avere una carrellata («forfettaria») sui costi.

Relativamente «poco cara» risulta un’operazione di cataterismo intracardiaco. In questo caso, a seconda dell’ospedale i costi sono nell’ordine dei 4'000–16'000 CHF. Per un operazione di bypass coronarico si devono calcolare costi intorno ai 40'000 CHF e un’operazione alla valvola aortica a cuore aperto costa fra 44'000 e 50'000 CHF. Le operazioni nettamente più care sono i trapianti cardiaci, che vengono effettuati solo in determinati ospedali. Per essi bisogna mettere in preventivo costi di circa 144'000 CHF: un importo immenso, che però è decisivo per salvare una vita.

Le cifre summenzionate costituiscono però solo la variabile minima dei costi. Si tratta di casi il cui decorso non presenta complicazioni e dove non si è in presenza di rilevanti patologie secondarie, che complicano la situazione. Se per esempio si deve tenere conto di eventuali degenze nel reparto di cure intensive, i costi possono aumentare notevolmente.

Panoramica dei premi della cassa malati 2021

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Recarsi dal medico sì o no?
La guida medica myGuide verifica i suoi sintomi di malattia e rilascia un consiglio.
Avviare myGuide
Trovi l’ospedale migliore
Il confronto fra ospedali della CSS aiuta nella scelta. 
Avviare QualiCheck
L’operazione è necessaria?
Si procuri una seconda opinione gratuita, facilmente e celermente.
Verificare adesso