Ecco come scacciare i virus
Non tutti i virus che prendiamo ci fanno ammalare. Ma in tempi di coronavirus ci si chiede: cosa posso fare per tenere lontani i virus?
Il nostro corpo si trova in continua lotta contro i germi e i virus e la cura universale non esiste. Non c’è comunque motivo per abbattersi poiché possiamo fare molto per combattere i malvagi aggressori.
Adottare uno stile di vita attivo
Movimento
È vero che non si può semplicemente scappare da un virus, però molto movimento e sport contribuiscono a rafforzare il nostro sistema immunitario, la barriera protettiva contro gli invasori.
Ridere
È vero che la risata di per sé non scoraggia i virus, ma chi ride molto ed è felice rafforza la propria psiche; questo attiva le cellule immunitarie e aumenta la resistenza.
Aria pura
Sulla vetta di una montagna non avvengono praticamente contagi, a meno che non ci siano altre 500 persone. Infatti, i virus sono presenti dove ci sono persone. Più l’aria è pura e meno virus volano in giro. Per questo motivo vale anche quanto segue: ventilare regolarmente i locali in cui ci sono persone.
Cibi sani per forti difese immunitarie
Rinuncia
Il fumo attacca le mucose delle vie respiratorie. Anche chi esagera regolarmente con l’alcol non fa del bene al proprio corpo. Per questo motivo è necessario rinunciare alle sostanze tossiche che attaccano il sistema immunitario.
Alimentazione sana
Chi si nutre in modo sano non è a priori protetto da una malattia virale, ma una dieta equilibrata contribuisce ad aumentare la «barriera di protezione» contro i virus.
Piante antivirali
A certe piante è stato attribuito un effetto antivirale. Tra queste figurano l’aglio, il cisto o l’Echinacea che possono sostenere il nostro corpo nella lotta contro i virus maligni.
Wellness per il corpo
Sonno
In un esperimento, gli scienziati hanno scoperto che le persone che dormono abbastanza sono meno suscettibili ai virus da raffreddamento.
Rilassamento
Chi è costantemente stressato è più vulnerabile alle malattie. I metodi di rilassamento come lo yoga hanno effetti positivi sul sistema immunitario.
Sauna
Una sessione di sauna non può eliminare i virus dal nostro corpo. Tuttavia, chi fa regolarmente la sauna rafforza le proprie difese immunitarie e i virus odiano questo.
Scudo protettivo per il corpo
Mani pulite
Mani e superfici appena lavate o disinfettate sono un incubo per ogni virus. La pulizia è quindi essenziale contro la diffusione dei virus.
Vaccinazione
Molte fra le tipiche malattie infantili, come il morbillo, sono state eliminate grazie ai vaccini. Per altre malattie invece, come l’influenza, il tasso di successo varia. Nel caso del coronavirus, il futuro ci svelerà l’efficacia del vaccino.
Mito alcol
Uccidere i virus bevendo la grappa sicuramente non è una buona idea, perché i virus si trovano nelle vie respiratorie e non nello stomaco, dove finisce l’alcol. È meglio utilizzare le sostanze ad alta percentuale di alcol per la disinfezione delle superfici e delle mani.