Ecco come scacciare i virus

1217399686 1217399686

Non tutti i virus che prendiamo ci fanno ammalare. Ma in tempi di coronavirus ci si chiede: cosa posso fare per tenere lontani i virus?

Il nostro corpo si trova in continua lotta contro i germi e i virus e la cura universale non esiste. Non c’è comunque motivo per abbattersi poiché possiamo fare molto per combattere i malvagi aggressori.

Attività

Movimento

È vero che non si può semplicemente scappare da un virus, però molto movimento e sport contribuiscono a rafforzare il nostro sistema immunitario, la barriera protettiva contro gli invasori.

Ridere

È vero che la risata di per sé non scoraggia i virus, ma chi ride molto ed è felice rafforza la propria psiche; questo attiva le cellule immunitarie e aumenta la resistenza.

Aria pura

Sulla vetta di una montagna non avvengono praticamente contagi, a meno che non ci siano altre 500 persone.  Infatti, i virus sono presenti dove ci sono persone. Più l’aria è pura e meno virus volano in giro. Per questo motivo vale anche quanto segue: ventilare regolarmente i locali in cui ci sono persone.

Alimentazione

Rinuncia

Il fumo attacca le mucose delle vie respiratorie. Anche chi esagera regolarmente con l’alcol non fa del bene al proprio corpo. Per questo motivo è necessario rinunciare alle sostanze tossiche che attaccano il sistema immunitario.

Alimentazione sano

Chi si nutre in modo sano non è a priori protetto da una malattia virale, ma una dieta equilibrata contribuisce ad aumentare la «barriera di protezione» contro i virus.

Piante antivirali

A certe piante è stato attribuito un effetto antivirale. Tra queste figurano l’aglio, il cisto o l’Echinacea che possono sostenere il nostro corpo nella lotta contro i virus maligni.

Benessere

Sonno

In un esperimento, gli scienziati hanno scoperto che le persone che dormono abbastanza sono meno suscettibili ai virus da raffreddamento.

Rilassamento

Chi è costantemente stressato è più vulnerabile alle malattie. I metodi di rilassamento come lo yoga hanno effetti positivi sul sistema immunitario.

Sauna

Una sessione di sauna non può eliminare i virus dal nostro corpo. Tuttavia, chi fa regolarmente la sauna rafforza le proprie difese immunitarie e i virus odiano questo.

Brennende Nachttischlampe neben Bett
Disturbi del sonno

Training online del sonno

Grazie a questa app migliora il suo sonno e la sua qualità di vita.

Maggiori informazioni

Protezione

Mani pulite

Mani e superfici appena lavate o disinfettate sono un incubo per ogni virus. La pulizia è quindi essenziale contro la diffusione dei virus.

Vaccinazione

Molte fra le tipiche malattie infantili, come il morbillo, sono state eliminate grazie ai vaccini. Per altre malattie invece, come l’influenza, il tasso di successo varia. Nel caso del coronavirus, il futuro ci svelerà l’efficacia del vaccino.

Alcol

Uccidere i virus bevendo la grappa sicuramente non è una buona idea, perché i virus si trovano nelle vie respiratorie e non nello stomaco, dove finisce l’alcol. È meglio utilizzare le sostanze ad alta percentuale di alcol per la disinfezione delle superfici e delle mani.

1213760977

Vaccino antinfluenzale

Per chi la protezione contro l’influenza può essere indicata.

Raccomandazioni

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Recarsi dal medico sì o no?
La guida medica myGuide verifica i suoi sintomi di malattia e rilascia un consiglio.
Avviare myGuide
Trovi l’ospedale migliore
Il confronto fra ospedali della CSS aiuta nella scelta. 
Avviare QualiCheck
L’operazione è necessaria?
Si procuri una seconda opinione gratuita, facilmente e celermente.
Verificare adesso