Quel che fa bene contro il mal di gola

1200751064

Oh no, non un’altra volta! Molti probabilmente pensano così quando la tipica sensazione di prurito e bruciore in gola diventa evidente e la deglutizione fa male. Nei raffreddori, cioè nelle infezioni delle vie respiratorie superiori, il mal di gola è un tipico effetto collaterale.

Rimedi casalinghi

Tuttavia, ci sono alcune cose che si possono fare da soli per rendere il mal di gola più sopportabile. È utile tenersi al caldo – una sciarpa è una buona soluzione – e prendersela comoda. Anche i seguenti rimedi casalinghi possono apportare beneficio:

Bere molto

In particolare tisane a base di erbe officinali come salvia, timo o camomilla.

Gargarismi

Più volte al giorno con tisane di erbe officinali o acqua salata. Utilizzare un cucchiaino di sale per tre decilitri di acqua.

Impacchi per la gola

Sono considerati antinfiammatori, decongestionanti e antidolorifici. Ci sono varianti per raffreddare e per riscaldare, a seconda di ciò che viene percepito come più piacevole. 

  • Per l'effetto rinfrescante, stendere del quark su un panno, piegarne i bordi, posizionarlo sul collo, fissarlo con una benda di garza o un asciugamano, lasciare agire per circa 20 minuti. 
  • Per l'effetto riscaldante, utilizzare patate bollite finché diventano morbide (non troppo calde). Oppure fette di limone bagnate con acqua calda. Lasciare sgocciolare bene prima dell'uso.

Buono a sapersi

Di solito il mal di gola si placa dopo uno o due giorni e dovrebbe scomparire completamente dopo circa una settimana. Se questo non è il caso e sono presenti anche febbre alta, affanno o gravi difficoltà di deglutizione, è consigliabile una visita dal medico. Lo stesso vale se sono i bambini a lamentare un forte mal di gola.

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Recarsi dal medico sì o no?
La guida medica myGuide verifica i suoi sintomi di malattia e rilascia un consiglio.
Avviare myGuide
Trovi l’ospedale migliore
Il confronto fra ospedali della CSS aiuta nella scelta. 
Avviare QualiCheck
L’operazione è necessaria?
Si procuri una seconda opinione gratuita, facilmente e celermente.
Verificare adesso