Escursioni con i bambini

Escursioni con i bambini Escursioni con i bambini

Come programmare l’escursione con i bambini? Devo fare attenzione a qualcosa in particolare? Vera Bregger, direttrice vivit – Centro di competenze per la salute e la prevenzione della CSS Assicurazione spiega come un’escursione per tutta la famiglia sia un successo.

Escursioni adatte ai bambini

Ai bambini piace stare all’aria aperta. Però, l’escursione deve essere piacevole e adatta a loro. Scegliete percorsi vari, tenete i bambini sempre sott’occhio, pianificate pause ogni ora e tempo sufficiente per gli imprevisti. Meglio che i bambini camminino davanti quando si sale e che rimangano dietro quando si scende. Molte delle capanne CAS sono semplici da raggiungere e anche l’ambiente circostante non presenta pericoli. 

Vale la pena fare un calcolo

Per i bambini in età d’asilo la durata sono indicate gite di massimo tre-quattro ore. I bambini in età scolare sono già in grado di compiere escursioni di una giornata. Come regola generale vale quanto segue: il tempo di percorrenza per gli adulti × 1,5 corrisponde circa al tempo di percorrenza quando si è con i bambini.

Le escursioni sono tre volte utili!

Le escursioni sono tre volte benefiche per la salute: dal punto di vista fisico, psichico e sociale. Sono adatte a tutti, perché lo sforzo può essere adeguato alle capacità individuali. Inoltre, migliorano la condizione fisica e la muscolatura, oltre a liberare la mente. Esperire la natura e muoversi all’aria aperta aiutano a “staccare la spina”. Infatti, si secernono ormoni che riducono lo stress e la maggiore irrorazione sanguigna migliora anche la capacità di concentrazione. Infine, l’esperienza comune e lo stare insieme si ripercuotono positivamente sul benessere psico-fisico. In breve: l’escursionismo combina l’attività fisica con il piacere ed è pertanto uno sport ideale per la salute!

Familie geht auf einen Ausflug

Pernottamento nelle capanne CAS

Gli assicurati CSS approfittano di ribassi nelle capanne CAS.

Panoramica dei premi 2021

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Assistenza medica 24 ore su 24
Giorno e notte consulenza gratuita – anche quando si trova all’estero. 
Scoprire il servizio
Famiglia sana
Sosteniamo attività che fanno sì che la sua famiglia rimanga in buona salute.
Maggiori informazioni
Soffre di asma?
Le offriamo una consulenza completa relativa all'asma e l'aiutiamo a respirare a pieni polmoni.
All'offerta