Piccoli comprensori sciistici: 11 consigli per famiglie

Piccoli comprensori: 11 consigli per famiglie

Per una bella giornata sugli sci con costi contenuti in alta stagione non bisogna andare all’estero. Anche i piccoli comprensori sciistici svizzeri hanno qualcosa da offrire. Qui abbiamo riassunto undici consigli per una bella giornata sugli sci.

Giornata sugli sci 

Chi sta pianificando una vacanza o una giornata sugli sci pensa perlopiù a montagne innevate, un sole splendente e un caquelon con fondue al formaggio. E sopporta la montagna di bagagli, gli elevati costi delle giornaliere e le code agli impianti che ne conseguono. Per una famiglia con figli si aggiungono ulteriori ostacoli. Ad esempio, per ogni livello c’è bisogno delle relative piste. Inoltre, bisogna avere un programma alternativo in caso di cattivo tempo o per dopo il corso di sci. È ideale quando gli impianti di risalita o la scuola di sci sono raggiungibili anche a piedi o almeno in modo rapido e semplice con i mezzi pubblici o con l’auto.

Per tutte le persone i cui figli non sono ancora legati alle vacanze scolastiche esistono molti comprensori sciistici relativamente a basso costo soprattutto in bassa stagione. Tuttavia, per la maggior parte delle famiglie che per le loro vacanze sulla neve devono basarsi sulle vacanze scolastiche, nel caso dei comprensori sciistici ambiti e conosciuti è consigliabile prenotare con largo anticipo. Inoltre, bisogna in ogni caso essere disposti a sborsare molti soldi.

Alternative accessibili in Svizzera

Perciò a volte le famiglie preferiscono trascorrere le loro vacanze sciistiche in Germania, Austria o Francia. Ma anche in Svizzera ci sono alternative accessibili. Spesso si tratta di comprensori sciistici piuttosto piccoli e poco noti. Ciò non significa che non soddisfino le esigenze delle famiglie per una vacanza riuscita. Al contrario, chi opta per un piccolo comprensorio può approfittare di poca frenesia, più natura e buoni contatti con la gente del posto.

Per questo motivo abbiamo allestito una lista con undici consigli. In questi posti si scia relativamente a buon prezzo ed è inoltre possibile approfittare di molte altre attività invernali. 

Piccoli comprensori sciistici

Comprensorio sciistico

Cantone

Altitudine

Giornaliera adulto

Piste 

Highlight accanto alle piste

Anzères

Vallese

1'500 - 2'362m

55 Fr. / giorno

60 km

  • Piste da sci e slitta per bambini centro del paese
  • Spa & wellness

Braunwald

Glarona

1'250 -1'900m

46 Fr. / giorno

26 km

  • Senza auto
  • Offerte per famiglie
  • Escursione panoramica

Grächen

Vallese

1'619 - 2'868m

56 Fr. / giorno

44 km

  • Parco per famiglie SiSu su 50’000 m2
  • Asilo nido incluso nella giornaliera
  • Varie attività: pattinaggio, snowtubing, snowbike

Kandersteg

Oberland bernese

1'200 - 1'682m

44 Fr. / giorno

12 km

  • Escursioni attorno e sul lago Oeschinen
  • Pesca sul ghiaccio
  • Servizio di babysitting durante tutto il giorno

Les Mosses

Vaud

1'445m

69 Fr. / 2 giorni

(incl. Leysin 55 Fr. / giorno)

40 km (inkl. Leysin 100 km)

  • Centro per biathlon
  • Parchi per bambini sulla neve a soli 300 m dal centro del paese
  • Shuttlebus per Leysin

Les Paccots

Friburgo

1'061 - 1'568m

39 Fr. / giorno

20 km

  • Ben raggiungibile in auto
  • Ideale per principianti
  • Vicinanza alla natura

Ovronnaz

Vallese

1'300 - 2'427m

53 Fr. / giorno

30 km

  • Bagni termali con panorama delle montagne
  • Snowpark e skicross
  • Attività collaterali gratuite

Sattel-Hochstuckli

Svitto

800 - 1’600m

45 Fr. / giorno

14 km

  • Cabinovia rotante
  • Ponte sospeso pedonale più lungo d’Europa

Savognin

Grigioni

1'200 - 2'713m

57 Fr. / Tag

80 km

  • Discese particolarmente larghe
  • Numerosi sentieri
  • Grande area per freeride

Sörenberg

Lucerna

1'166 - 2'350m

52 Fr. / giorno

53 km

  • Parcheggio gratuito nelle 6 stazioni a valle
  • Fotopoint
  • Freestyle line

Stoos

Svitto

1'300 - 1'935m

52 Fr. / giorno

35 km

  • Chiuso al traffico motorizzato
  • Quad per bambini
  • Possibilità di sciare di prima mattina

Anzères

Il villaggio di montagna vallesano ha organizzato il suo centro con un’attenzione particolare ai bambini: durante la stagione invernale i piccoli visitatori hanno a disposizione una pista da slitta e da sci, compreso nastro trasportatore. Uno shuttlebus gratuito porta gli sciatori direttamente alla stazione a valle della funivia. Chi pernotta nelle vicinanze del centro può raggiungere la stazione anche a piedi. In alternativa alle piste per tutti i livelli di sci e snowboard, Anzères offre numerosi sentieri e piste di sci di fondo. La Spa & Wellness Anzères invita a rilassarsi e divertirsi in acqua. 

Braunwald

Chi si reca a Braunwald in auto può posteggiare a Lienthal e continuare con la funivia. Infatti, a Braunwald non circolano auto. Per le famiglie con figli sotto i 16 anni c’è un’offerta speciale: la carta giornaliera costa 155 franchi e comprende gli impianti di risalita e il pranzo per tutti. Oltre all’escursione panoramica con vista sulle cime glaronesi, Braunwald offre altre attività invernali: giri in carrozza, slitta o sci-escursionismo.

Grächen

Una piccola località per gli sport invernali, su misura per le famiglie. Dal villaggio di montagna di Grächen si arriva a Hannigalp con la funivia. Durante il viaggio si sentono delle favole. Sulla Hanningalp si trova il punto di ritrovo della scuola di sci, l’immenso parco per bambini, il parco giochi interno Sisu-Wolkenland e l’asilo nido, tutto incluso nella giornaliera. Da lì accanto parte anche la pista da gara Skimovie, dove grandi e piccoli possono filmarsi durante la discesa. Nel paese si trova un centro sportivo e i visitatori possono pattinare sulla pista di ghiaccio naturale. 

Kandersteg

Kandersteg non è soltanto per famiglie, ma anche per gli amanti della natura. Il piccolo comprensorio sciistico offre piste di semplice orientamento di livello da facile a medio. Unico è il lago Oeschinen a 1’578 metri d’altitudine, che fa parte del patrimonio naturale mondiale dell’Unesco. Quando il lago è gelato, due sentieri vi ci passano sopra e si può inoltre pattinare o perfino pescare sul ghiaccio. 

Les Mosses

Il paese di montagna situato nelle alpi vodesi fa parte del comprensorio di Leysin-Les Mosses–La Lècherette che offre un totale di circa 100 chilometri di piste. Inoltre, con la sua ampia rete di piste da fondo Les Mosses è diventato un centro per il biathlon.

Ma anche per le famiglie Les Mosses è una destinazione amata. Ai piedi delle piste da sci e a circa soli 300 m dal centro si trova il Les Mosses Parc con impianti per bambini e nastro trasportatore. Inoltre, lo snowtubing garantisce molto divertimento ed emozioni forti. Accanto allo skilift Crettex si trova uno snowpark freestyle e una pista da cross.

Les Paccots

La località di vacanza vicino a Châtel-St-Denis gode di una buona posizione e dista circa 30 minuti da Friburgo e Losanna. Con i suoi pendii dolci e lo snowpark per bambini Snowli, è il luogo ideale per imparare a sciare. I visitatori apprezzano l’ambiente familiare e la vicinanza alla natura. Chi ama fare escursioni con racchette da neve, visitare fattorie o andare a cavallo non rimarrà deluso. Inoltre, a Les Paccots c’è una grande pista di pattinaggio. 

Ovronnaz

I particolari highlight di Ovronnaz non sono soltanto le piste per tutti i livelli e lo snowpark con sci cross e cronometraggio. Nei bagni termali ci si può rilassare con vista sul bellissimo panorama sulle montagne. Per i bambini, accanto allo skilift di Ovronnaz, c’è un babylift. Per tutti i visitatori, durante la stagione invernale, viene organizzato un programma settimanale gratuito: ad esempio yoga nella neve o l’atelier di crêpe. Chi non è interessato allo sci alpino o allo snowboard può dedicarsi alle escursioni con racchette da neve, allo sci di fondo o allo sci-escursionismo. 

Sattel-Hochstuckli

La prima cabinovia rotante del mondo porta gli amanti degli sport invernali dalla stazione a valle Sattel alla montagna per famiglie. Chi opta per un pernottamento a Mostelberg, a 1’200 metri d’altitudine, ha accesso diretto alla scuola di sci e al villaggio per bambini Rondos. Quest’ultimo dispone di un «tunnel magico» lungo 125 metri, che riporta in tutta comodità i bambini alla stazione a valle con il nastro trasportatore. Inoltre, durante il viaggio viene raccontata la storia della mascotte Rondo.

Un’esperienza particolare per gli escursionisti è il ponte sospeso pedonale «Raiffeisen Skywalk» lungo 374 metri che si trova lungo il percorso circolare di 40 minuti. 

Savognin

Savognin si trova all’interno del Parc Ela, il più grande parco naturale della Svizzera. Il comprensorio adatto alle famiglie propone piste particolarmente ampie e lunghe. Il villaggio per bambini si trova al centro del paese e offre su richiesta anche un servizio di babysitting e vitto, anche senza corso di sci. Come alternativa alle piste da sci, ci sono due piste per la slitta e numerosi sentieri per escursioni invernali e percorsi per lo sci-escursionismo. Alla stazione intermedia Camon si trova perfino un impianto d’allenamento per le valanghe. Per chi cerca un diversivo c’è inoltre lo snowpark a Somtgant.

Sörenberg

Al comprensorio sciistico lucernese vale la pena recarsi in auto visto che tutte le sei stazioni a valle offrono parcheggi gratuiti. Nel paese c’è una piscina coperta e il kidsvillage della scuola di sci e snowboard. Sul Rossweid a 1’468 metri di altezza si trova il villaggio per bambini e una stazione per le foto. Da lì parte anche una freestyle line che scende fino in paese. Chi non pratica sci o snowboard apprezzerà i percorsi per le escursioni con racchette da neve, i sentieri invernali e le piste per lo sci di fondo. Oppure potrà divertirsi sulle piste da slitta o sulla pista di ghiaccio naturale.

Stoos

Si raggiunge Stoos da Svitto con la funicolare a una velocità record. La località sciistica chiusa al traffico motorizzato offre accesso a piste per ogni gusto e ogni livello: piste facili per principianti, ampie piste panoramiche per avanzati e ripide piste da gara per coraggiosi ed esperti. Né gli sciatori o snowbordisti, né gli escursionisti dovrebbero lasciarsi scappare la spettacolare vista sugli oltre 10 laghi svizzeri dal Fronalpstock. Inoltre, Stoos offre prezzi adatti alle famiglie: con la giornaliera Kids, i bambini fino a 5 anni sciano gratuitamente e nella giornaliera famiglia per 126 franchi sono compresi i ragazzi fino a 15 anni. 

Per una gita giornaliera è possibile cercare un posto vicino a casa propria per ridurre il tempo di viaggio. Vale anche la pena optare per comprensori molto piccoli. Per farsi una prima idea si può ad esempio consultare il sito web Bergfex oppure Skiresort.ch.

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Assistenza medica 24 ore su 24
Giorno e notte consulenza gratuita – anche quando si trova all’estero. 
Scoprire il servizio
Famiglia sana
Sosteniamo attività che fanno sì che la sua famiglia rimanga in buona salute.
Maggiori informazioni
Soffre di asma?
Le offriamo una consulenza completa relativa all'asma e l'aiutiamo a respirare a pieni polmoni.
All'offerta