Cassa malati per il suo bebè: i punti principali

Cassa malati per bebè: informazioni a colpo d’occhio

Senza preoccupazioni sin dall’inizio: già durante la gravidanza può annunciare il suo bebè presso una cassa malati. La notifica prenatale comporta alcuni vantaggi. Ecco a cosa dovrebbe prestare attenzione per quanto riguarda la cassa malati per il suo bebè.

Cassa malati per bebè: alla nascita sua figlia/suo figlio non sarà auto­maticamente assicurata/o

In Svizzera l'assicurazione di base è obbligatoria. Una neonata o un neonato non è automaticamente assicurata/o tramite i genitori. Ogni membro della famiglia, adulto o bambino, è assicurato singolarmente.

Devo annunciare il mio bebè all’assicurazione prima della nascita?

La copertura assicurativa inizia al momento della nascita o all'acquisizione del domicilio in Svizzera. Non è obbligatorio annunciare il bebè alla cassa malati prima della nascita. Chi però vuole andare sul sicuro lo può fare durante la gravidanza.

Notifica prenatale del suo bebè

Annunci tempestivamente il suo bebè all’assicurazione malattie prima della nascita. Se ha sbrigato le questioni amministrative, dopo la nascita le resterà più tempo da dedicare a sua figlia o a suo figlio. Inoltre, è in buone mani se il bebè dovesse nascere con una malattia. Infatti, proprio in una situazione del genere è necessaria una copertura particolarmente buona. È quindi meglio riflettere già prima del parto se desidera stipulare un’assicurazione complementare.

Vantaggi di una notifica prenatale

  • Sua figlia o suo figlio dispone di un'assicurazione dal primo minuto. Se dovesse nascere prematuramente o con una malattia, gode di una protezione immediata.
  • Se assicura il suo bebè già prima della nascita, le infermità congenite saranno prese a carico dalla cassa malati.
  • Il suo bebè beneficia di un’ammissione senza limitazioni nell’assicurazione complementare.

Annuncio possibile anche dopo la nascita

Naturalmente può annunciare il suo bebè anche dopo la nascita. Basta comunicarci la data di nascita esatta e il nome della bambina o del bambino. In seguito, l’assicurazione sarà attivata e riceverà automaticamente la tessera d’assicurato.

Assicurazione di base: ecco come assicurare il suo bambino/la sua figlia

Di principio, si assicura un neonato esattamente come un adulto, quindi innanzitutto viene stipulata un’ assicurazione di base (LAMal).

Assicurazione complementare per il bebè

Se, tuttavia, preferisce prestazioni aggiuntive come metodi di medicina alternativa (p. es. omeopatia od osteopatia) o se per sua figlia o suo figlio desidera un reparto semiprivato o privato negli ospedali di tutta la Svizzera, la CSS le offre fino al 100% di ribasso familiare per le assicurazioni complementari, a condizione che almeno un genitore sia assicurato presso di noi.

Premi della cassa malati a colpo d’occhio

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?