Perché star seduti a lungo minaccia la salute

Perché star seduti a lungo minaccia la salute Perché star seduti a lungo minaccia la salute

Chi si muove troppo poco rischia di ammalarsi. Fin qui ci siamo. Nuovi studi dimostrano che anche stare seduti è un fattore di rischio – indipendentemente dall’essere attivi fisicamente o meno. Un appello quindi ad alzarsi.

Più del 70 percento delle persone in Svizzera è attiva fisicamente nel suo tempo libero. Questo sarebbe positivo, se non vi fosse un altro dato di fatto secondo il quale la maggior parte trascorre una grande quantità di tempo seduta – al posto di lavoro, nell’automobile, al teatro, al ristorante, a casa sul divano. Alcuni restano incollati alla sedia fino a 15 ore al giorno.

Da anni si consiglia il movimento come compensazione. Adesso risulta essere una conclusione errata. «Sempre più studi dimostrano che la mancanza di attività fisica e lo stare seduti per un periodo prolungato sono fattori di rischio indipendenti l’uno dall’altro», spiega Vincent Brügger, specialista del movimento presso la fondazione Promozione Salute Svizzera. Le conseguenze negative dello stare seduti ininterrottamente – vale a dire il maggior rischio di malattie cardiovascolari o il diabete – non possono quindi essere equilibrate da movimento e sport, bensì eventualmente mitigate. Ciò risulta importante anche per quel che concerne i bambini: già in età infantile lo stare seduti a lungo può aumentare il rischio di sovrappeso o di una ridotta densità ossea.

Star seduti meno a lungo rende freschi e astuti

Quindi vale quanto segue: alzarsi il più possibile. Questo attiva il metabolismo, allena i gruppi muscolari grandi e provvede a un maggiore consumo energetico del corpo. E non finisce qui: il flusso sanguigno del cervello aumenta, migliorando la capacità di concentrazione, di apprendimento e di rendimento. Interrompere spesso la monotona posizione seduta può inoltre prevenire il mal di schiena, gli irrigidimenti alle spalle e alla nuca, i mal di testa e i problemi di digestione.

Ogni passo per allontanarsi dall’inattività influisce positivamente sulla salute – ad ogni età, dice l’Ufficio federale della sanità pubblica, UFSP. Nonostante siano necessari ulteriori studi per poter fornire consigli concreti in merito alla durata massima della postura da seduti e al numero di pause, chi già cerca di non stare costantemente seduto fa del bene alla propria salute.

Panoramica dei premi della cassa malati 2021

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

La sua forma fisica – il nostro contributo
Le diamo il nostro sostegno per farla rimanere in buona salute e partecipiamo ai costi dei corsi.
Maggiori informazioni
Un passo che vale la pena compiere
myStep premia la sua attività fisica giorno per giorno.
Attivarsi ora
Allenamento digitale per la schiena
Pratici esercizi nell’app aiutano in caso di tensioni alla schiena.
Iniziare subito