Potenziare il sistema immunitario: il movimento regolare promuove le difese immunitarie

Immunsystem & Abwehrkräfte stärken mit Bewegung

Uno stile di vita attivo fisicamente favorisce il nostro sistema immunitario. Tuttavia, immediatamente dopo lo sport intenso occorre fare attenzione poiché in quel momento le difese immunitarie sono indebolite. A lungo termine, si ottiene il miglior effetto con un sano equilibrio fra allenamento e rigenerazione.

Allenamento

Un leggero allenamento ha degli effetti positivi sulla funzione immunitaria. Soprattutto le persone con un sistema immunitario indebolito possono ottenere un effetto positivo mediante uno sforzo costante moderato. Tre a quattro unità di allenamento a settimana sono ideali per il nostro corpo. Anche a lunga scadenza questo tipo di sforzi ha un effetto positivo. Le persone anziane che si allenano regolarmente diminuiscono così il rischio di contrarre malattie tumorali.

Dopo lo sport agonistico il sistema immunitario è indebolito

Dopo unità sportive di elevata intensità, il corpo è più soggetto a contrarre malattie infettive (fenomeno Open Window) e i virus possono giungere più facilmente nell’organismo. Dopo le gare di resistenza, gli atleti presentano un rischio maggiore di ammalarsi (soprattutto di contrarre l’influenza o la diarrea). Per proteggersi da una malattia, chi pratica sport di endurance dovrebbe minimizzare il tempo che passa all’aria secca e lavarsi regolarmente le mani.

La rigenerazione rafforza

Per gli sportivi ambiziosi l’equilibrio fra allenamento e rigenerazione è determinante per il funzionamento del sistema immunitario. Se il rapporto tra sollecitazione e riposo è buono, anche in caso di allenamento intenso le difese dell’organismo nei confronti delle malattie migliorano. Per sapere quanta rigenerazione occorre dopo un determinato allenamento leggere il blog «Cosa accade alla muscolatura durante lo sport?»

Evitare lo sport quando si è malati

Gli sportivi ammalati dovrebbero evitare gli allenamenti intensi. In caso di febbre o di raffreddamenti con mal di gola vale un divieto assoluto di allenarsi. Gli sforzi dovuti allo sport favoriscono la trasmissione dei virus nel sangue, ciò può provocare una fatale miocardite.

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

La sua forma fisica – il nostro contributo
Le diamo il nostro sostegno per farla rimanere in buona salute e partecipiamo ai costi dei corsi.
Maggiori informazioni
Un passo che vale la pena compiere
myStep premia la sua attività fisica giorno per giorno.
Attivarsi ora
Allenamento digitale per la schiena
Pratici esercizi nell’app aiutano in caso di tensioni alla schiena.
Iniziare subito