Skateline: a spasso sul percorso ghiacciato nel bosco
Nel bosco con i pattini, e senza traffico contrario. È possibile su uno dei due skateline della Svizzera.
Di skateline – o anche percorso sul ghiaccio – non ce ne sono molti. Il grigionese Giorgio Bossi ha avuto l’idea nel 2001 e da allora ogni inverno prepara il percorso sul ghiaccio Albula. Il traffico è permesso solo in una direzione. Ed è proprio questo che rende questo percorso così bello. Pattinare nella tranquillità del bosco, respirando aria fresca di montagna.
Skateline Albula
In inverno, il sentiero pedonale di 3 km tra Alvaneu e Surava si trasforma in un idilliaco percorso sul ghiaccio: Giorgio Bossi, il creatore del tracciato, ha preparato per la prima volta l’ex pista nel 2001 trasformandola in un percorso ghiacciato. La preparazione del ghiaccio tiene occupato lui e il suo team per diverse settimane. Ma ne vale la pena: chi si cimenta con il percorso sul ghiaccio, leggermente in pendenza, pattina per 3 km fino a Surava. Visto che è un po’ più veloce di una normale pista di ghiaccio, il casco è obbligatorio e si consiglia di indossare paraginocchia e paragomiti. È possibile noleggiare direttamente sul posto i pattini.
Prezzi
Viaggio singolo (ca. 20 min), incluso bus navetta
- Adulti 8.00 CHF
- Bambini 5.00 CHF
- Pattini 5.00 CHF
Orari di apertura alta stagione
Lunedì – sabato ore 10.00–21.00
Domenica ore 10.00-17.30
Giorni festivi ore 10.00–21.00
Skateline Albula
Pro digl Niebel 1
7472 Surava
|
Percorso sul ghiaccio Engadina
Anche a Scuol c’è un percorso sul ghiaccio di 3 km. Il circuito si snoda nel bosco della Bassa Engadina lungo l’Inn. L’incontaminato paesaggio invernale invita a respirare profondamente, anche qui senza traffico in senso contrario. Chi desidera trascorrere un momento particolarmente magico può visitare il percorso di sera e pattinare nel bosco con una lampadina tascabile.
Prezzi
Tempo illimitato
- Adulti 10.00 CHF
- Bambini 6.00 CHF
- Pattini 5.00 CHF
Orari di apertura
Lunedì – venerdì ore 13.00–17.00
Sabato e domenica ore 10.00–17.00
Pattinaggio serale giovedì e venerdì ore 19.00–21.00
Eisweg Engadin
Camping Sur En
7554 Scuol
Laghi svizzeri per il pattinaggio su ghiaccio
Altrettanto rilassante è pattinare sopra un lago ghiacciato. Abbiamo preparato una lista di alcuni laghi svizzeri che ghiacciano regolarmente in inverno.
- Lac de Joux (VD)
- Lac Ter (VD)
- Schwarzsee (FR)
- Lac des Taillères (NE)
- Champex-Lac (VS)
- Lago di San Moritz (GR)
- Sihlsee (SZ)
- Horgener Bergweiher (ZH)
- Obersee (GR)