Le t-shirt posturali contro il mal di schiena?

haltungsshirt.jpg haltungsshirt.jpg

Si dice che portare specifiche maglie migliori la postura e l’attenzione di persone affette da dolori alla schiena.

Mantenere una postura sana

Si dice che portare specifiche maglie migliori la postura e l’attenzione di persone affette da dolori alla schiena. In una tesi di laurea della Scuola universitaria professionale di Berna si sostiene di aver notato persino una diminuzione dei disturbi. L’abbigliamento posturale si basa sull’idea dei nastri kinesiologici, che stimolano la muscolatura e aiutano a mantenere una postura sana. Pare che queste t-shirt stimolino anche gruppi di muscoli altrimenti inattivi, migliorino la memoria muscolare e incentivino la circolazione.

Ho letto di capi di abbigliamento speciali, coadiuvanti nel mantenere la giusta postura e che aiuterebbero gente come me: voglio proprio fare un test sul mio corpo.
Evita Mauron, caporedattrice CSS Magazine

Test su se stessa

La nostra redattrice Evita Mauron ha fatto il test su se stessa.

Inizio titubante del test

Comincio curiosa il test. Di primo acchito, l’indicazione dell’offerente, secondo cui inizialmente non si dovrebbe portare a lungo la t-shirt, mi pare un po’ esagerata. La t-shirt della mia taglia è più comoda di quanto mi attendessi. Ho qualche dubbio che possa davvero servire a qualcosa. Però, dopo un quarto d’ora comincio a sentir tirare sopra la spalla. La postura solitamente un po’ in avanti pare essere corretta da una mano magica, e senza che io me ne debba ricordare. Sono affascinata.

Dopo un’ora la maglia comincia a diventare scomoda. Noto che i miei muscoli sono in tensione. Tuttavia, stregata dall'effetto, non vorrei proprio togliermela. A quel punto ricordo l’avvertenza dell’offerente, e anche la mia tendenza a esagerare in queste cose sino alla soglia del dolore. Perciò decido di essere ragionevole e dopo un primo test di un’ora mi tolgo la t-shirt.

Entusiasmo crescente

Quel che segue è un leggero senso di disillusione: l’effetto non pare a lungo termine. Inizialmente sento un sostegno solo quando porto la t-shirt. Di volta in volta, però, mi sento sempre a mio agio e nelle settimane seguenti la metto circa ogni due giorni tenendola indosso fino a quattro ore. Dopo tre settimane in cui ho regolarmente portato la maglia, mi rendo conto che correggo la postura della mia schiena anche quando non la indosso. Dunque l’effetto è anche a lungo termine: sono colpita.

Anodyne
Valevole fino al 31 ottobre 2020

Testare e approfittarne

Come cliente della CSS beneficia un ribasso del 20% su tutto l’assortimento dell’online shop di Anodyne’s® Haltungskleidung. Testi il capo d’abbigliamento per 14 giorni con garanzia di rimborso.

Maggiori informazioni

Conclusione

Senz’altro, l’effetto di queste maglie posturali è molto individuale. Ognuno deve decidere personalmente se fa al caso suo. Per me è valsa la pena di effettuare questo test e continuerò a portare la t-shirt. Certo, non sostituisce i miei esercizi di fisioterapia, però è una buona integrazione a essi. Lo conferma anche la fisioterapista Romana Brunner, che consiglia queste t-shirt a pazienti con problemi di postura. «Offrono un supporto nella vita di tutti i giorni o nell’attività sportiva, ma non devono essere intese come un’alternativa all’allenamento».

Assicurazione di base e complementare a colpo d’occhio

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

La sua forma fisica – il nostro contributo
Le diamo il nostro sostegno per farla rimanere in buona salute e partecipiamo ai costi dei corsi.
Maggiori informazioni
Un passo che vale la pena compiere
myStep premia la sua attività fisica giorno per giorno.
Attivarsi ora
Allenamento digitale per la schiena
Pratici esercizi nell’app aiutano in caso di tensioni alla schiena.
Iniziare subito