Aquafit: 4 esercizi per la prossima visita al lido

1241769406

Aquafit: negli anni Ottanta era la tendenza fitness, ora viene proposta so­prat­tut­to nelle cliniche di riabilitazione. Ma noi vogliamo riportarla in auge sotto forma di breve allenamento muscolare per la prossima visita al lido.

I vantaggi dell’alle­na­men­to muscolare in acqua

  • La resistenza dell’acqua frena i movimenti e abbiamo bisogno di più forza per superare questa resistenza e i movimenti sono meno bruschi.
  • Chi si allena in acqua pra­ti­ca­men­te non sollecita le arti­co­la­zio­ni. Perciò l’allenamento si addice a chi è infortunato o alle persone che soffrono di artrosi o di dolori in generale.
  • Il training in acqua allena automaticamente anche l’equilibrio.
  • Aquajogging, cycling ed esercizi che muovono tutto il corpo sono un ottimo allenamento del sistema cardiocircolatorio.

Esercizi di aquafit da fare tra una cosa e l’altra

Dall’aquacycling fino allo step-aerobic: oggi si scoprono le combinazioni più estreme di discipline sportive in acqua. Per un breve allenamento muscolare non c’è tuttavia bisogno di molto. Abbiamo raccolto quattro semplici esercizi muscolari da fare al lido senza dare nell’occhio.

Esercizio di aquafit n. 1: «Cerchi con le braccia»

Fissare i piedi sul pavimento a larghezza anche. Rilassare la muscolatura del torace, per essere stabili come una roccia. Muovere entrambe le braccia tese. In alternanza in avanti e indietro. Sollevarle lateralmente e poi riportarle verso il corpo.

Esercizio di aquafit n. 2: «Corsa alzando le ginocchia in acqua»

Alzare in alternanza il più possibile un ginocchio e poi l’altro. Maggiore è la velocità, più l’esercizio diventa faticoso.

Buono a sapersi

Sostegno per il suo abbonamento di nuoto

È iscritta/o a una società sportiva o nuota regolarmente in una piscina all’aperto o coperta? Nell’ambito del bonus per il Conto della salute, la CSS partecipa al suo abbonamento per la piscina, in tutta la Svizzera.

Bonus per il conto della salute

Esercizio di aquafit n. 3: «Mano verso il ginocchio»

Mettersi in piedi a larghezza anche sul pavimento della piscina. Entrambe le braccia sono tese lungo il fianco. Ora unire il ginocchio destro alla mano sinistra e in seguito riportarli attivamente alla posizione iniziale. Cambiare lato.

Esercizio di aquafit n. 4: «Butterfly»

Gambe in posizione d’affondo, muscoli dell’addome tesi. Ora portare in avanti le braccia quasi tese. Dopodiché riportarle attivamente sul lato. Le scapole sono unite verso il basso.

Consiglio per avere muscoli forti

Chi desidera aumentare la resistenza può prendere un remo, un noodle o delle palle. Così facendo si aumenta la resistenza, che corrisponde a pesi supplementari per muscoli forti.

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Sciogliere le tensioni
Provi l'app medicalmotion gratuitamente per una settimana.
All'offerta
Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio