bike-outdoor-enjoy365-20210428.png

Bike & bici: consigli e proposte di gite

Probabilmente, il modo mi­gli­ore per scoprire la Svizzera è in sella a una bici o una mountain bike. Con la bike sui sentieri o con la bici da corsa sui noti passi alpini: su due ruote non ci sono quasi limiti.

Monti e valli su 2 ruote

La mountain bike e il ciclismo sono sicuramente fra gli sport preferiti dalle Svizzere e dagli Svizzeri. Infatti, garantiscono divertimento a grandi e piccini e l’offerta di meravigliose gite in bicicletta direttamente da­van­ti alla porta di casa è immensa. Basta salire in sella e partire.

L'alfa e l'omega della bike: un buon equilibrio

L’esperienza di Daniel Schefer, direttore della Swiss Bike School, mostra che senza una buona tecnica si fa ben poco con una mountain bike. Nel video spiega le basi più importanti per una tecnica sicura e quanto sia determinante l’equilibrio.

Buono a sapersi

Distanza
Ogni anno, in media gli Svizzeri e le Svizzere percorrono in bicicletta 320km.
Popolare
In Svizzera circa 2,3 milioni di persone vanno in bicicletta. Si tratta di circa il 27% della popolazione.
Sana
Andare in bicicletta non solo allena la resistenza, ma rafforza anche il cuore. Diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari.
Ecologica
Una bicicletta non causa né emissioni di rumore, né di CO2 e non danneggia praticamente il terreno.

Sicuri sulla bike

Si consiglia di controllare la mountain bike prima di ogni uscita. Una vite o un cerchione vacillanti: niente di più fastidioso di un guasto mentre si pedala. Proprio per evitare questo, vale la pena dare una rapida occhiata a determinati pezzi della bike. Il professionista mostra quali sono quelli più importanti.

Daniel Schefer, direttore della Swiss Bike School, mostra come, con un breve controllo della sicurezza, si possano evitare guasti durante le escursioni. (in francese)

In mountain bike con i bambini

La tecnica è importante anche per i piccoli biker. Per riuscire a iniziare bene, ci sono esercizi che si pos­so­no fare con i bambini anche a casa, in giardino. L'importante è che non manchi il divertimento! Daniel Schefer ci svela nel video quale attrezzatura dovrebbero sempre avere i bambini.

Superare i passaggi difficili senza paura

Bloccati sulla bike? A chi non è mai capitato di trovarsi di fronte a un passaggio difficile, esitare un po’ e poi scendere dalla bike? Un certo rispetto per i passaggi delicati ci protegge naturalmente dagli in­ci­den­ti. Tuttavia, la paura ci blocca spesso anche in tratti gestibili. La nostra redattrice impara in prima persona come gestire questa paura e come affrontare i punti impegnativi.

In mountain bike sui sentieri?

Non è sempre chiaro su quali sen­ti­eri e trail si possa andare in bici e ci sono differenze fra i vari cantoni. Tuttavia, con semplici regole e rispetto reciproco si è già a metà dell’opera.

Scoprire la Svizzera

Da 30 anni, il nostro redattore Roland Hügi esplora la Svizzera su due ruote. Ha selezionato per noi i suoi percorsi preferiti in tutta la Svizzera. Dal Giura all’Engadina ci presenta luoghi particolarmente belli.

Esperienza e-bike? Certamente!

Una e-bike non è adatta solo per recarsi al lavoro quasi senza sudare, ma con un po' di aiuto si possono affrontare tragitti più lunghi e scoprire ancora più luoghi. Ma attenzione: i cavalli supplementari comportano anche pericoli. La nostra redattrice mostra a cosa bisogna prestare particolare attenzione per evitare incidenti e quali consigli contribuiscono a una maggiore sicurezza sull’e-bike.