Dolori alla schiena dopo la corsa a causa di postura errata

Rückenschmerzen nach dem Joggen wegen Fehlhaltung Rückenschmerzen nach dem Joggen wegen Fehlhaltung

Il mal di schiena dopo la corsa è ben noto, la causa è spesso da ricercare nella posizione della zona lombare. Il dr. med. Christian Larsen mostra un esercizio efficace in questo senso.

Postura errata

Durante o dopo la corsa si soffre spesso di mal di schiena. Una causa frequente è correre in posizione di lordosi, cioè con il bacino inclinato e la colonna vertebrale inferiore incurvata fortemente in avanti. Questo crea una costante trazione sui muscoli della parte bassa della schiena - tensioni e dolori sono assicurati.

Basta lordosi

Questo esercizio allena la posizione ottimale del bacino. In questo modo è possibile trasmettere la forza dei glutei sulle gambe e correre con forza.

Esercizio asciugamano per la zona lombare

Diese Übung trainiert die optimale Beckenausrichtung. So können Sie die Kraft aus der Gesässmuskulatur auf die Beine übertragen und kraftvoll laufen.

Svolgimento: 1 minuto, 2-3 serie

Variante: in piedi
 

Per avanzati: crossings

Quando si fa jogging, non è importante solo proteggere la schiena; il corretto movimento della schiena è addirittura essenziale per potere correre in modo efficace. Solo quando il bacino è stabile, la spina dorsale ben dritta e la colonna vertebrale toracica è libera di muoversi durante il jogging, siamo in grado di correre in modo efficiente ed elegante.

L’esercizio «Crossings» allena proprio queste tre elementi base:

  • il bacino rimane stabile
  • la colonna vertebrale è ben eretta
  • la spina dorsale toracica può muoversi liberamente e ruota sul lato

Svolgimento: incrociare le gambe per 30-60 secondi, prima con la destra, poi con la sinistra.

Busto forte

Di principio, è importante avere un busto forte per la corsa. I professionisti integrano il rafforzamento di questa parte del corpo nel loro programma sportivo. A buona ragione: li protegge da infortuni, sovraccarichi e anche da posture errate come la posizione di lordosi durante la corsa. Il core training vale quindi la pena. Nel nostro video dedicato al core training trova ispirazione e una guida per gli esercizi.


Vuole saperne di più?

Nel libro Medical Running (in tedesco), gli esperti di corsa Christian Larsen, Sandra Zürcher e Joachim Altmann svelano preziosi consigli su come correre senza dolori.

 

Panoramica dei premi della cassa malati 2021

Ben assistiti con la CSS

La sua forma fisica – il nostro contributo
Le diamo il nostro sostegno per farla rimanere in buona salute e partecipiamo ai costi dei corsi.
Maggiori informazioni
Un passo che vale la pena compiere
myStep premia la sua attività fisica giorno per giorno.
Attivarsi ora
Allenamento digitale per la schiena
Pratici esercizi nell’app aiutano in caso di tensioni alla schiena.
Iniziare subito