Sui sentieri vallesani

Sui sentieri vallesani Sui sentieri vallesani

Come, la stagione delle escursioni sta per finire? In questo caso, c’è solo una cosa da fare: approfitta ora della possibilità di fare una gita in montagna. Per esempio in Vallese: un’escursione alla Cabane de Moiry vuol dire movimento, calma e riposo.

Un panorama che rimane a lungo nei ricordi

In Vallese è difficile incontrare monaci buddhisti, ma alla fine della Val d’Anniviers ci si sente un po’ come sull’Himalaya. Nelle cristalline acque del Lac de Moiry si riflettono cime che si ergono fino al cielo, e il silenzio, con lo sguardo fisso sul lontano ghiacciaio, fagocitato dei detriti, diviene una presenza concreta e percepibile: un senso di calma si diffonde.

Giunti all’altro capo del lago di montagna, la via si inerpica tortuosa, fino a raggiungere la Cabane de Moiry, a 2'825 metri s.l.m. La capanna del Club Alpino Svizzero (CAS) è un capolavoro architettonico. Nel bel mezzo delle Alpi Pennine, alla nuova Cabane de Moiry si affianca una semplice costruzione senza tempo: per gli ospiti vi sono in totale oltre 100 posti letto. Le camere sono comode e ideali per le famiglie. Nella sala da pranzo, la vista che si spalanca agli occhi fa quasi dimenticare il cibo: dalle finestre panoramiche pare che la lingua del Glacier de Moiry raggiunga la capanna. Chi desidera un panorama mozzafiato sul Weisshorn si può recare al punto panoramico sopra la capanna.

Cabane de Moiry

Ideale per le famiglie

L’escursione alla Cabane de Moiry è adatta a una gita per le famiglie. Dal Lac de Moiry (lago artificiale), si deve programmare una buona ora e mezza per l’escursione. Il tratto più ripido è l’ultimo: per facilitare l’ascesa a grandi e piccini, sono state predisposte corde e catene sulle rocce. Giunti in cima, i bambini possono divertirsi con giochi di società oppure, se è rimasta un po’ di energia, giocare sulla palestra di roccia. Una cosa è certa: dopo una giornata così ricca di esperienze, il sonno arriverà ben presto nell’accogliente capanna.

Wanderung zur Cabane de Moiry

Assicurazione di base e complementare a colpo d’occhio

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

La sua forma fisica – il nostro contributo
Le diamo il nostro sostegno per farla rimanere in buona salute e partecipiamo ai costi dei corsi.
Maggiori informazioni
Un passo che vale la pena compiere
myStep premia la sua attività fisica giorno per giorno.
Attivarsi ora
Allenamento digitale per la schiena
Pratici esercizi nell’app aiutano in caso di tensioni alla schiena.
Iniziare subito