Quanti passi al giorno? Consigli per più movimento nel quotidiano

Contapassi: suggerimenti per un successo durevole Contapassi: suggerimenti per un successo durevole

Ormai non si può più fare a meno dei contapassi e dei fitness tracker. Scopra grazie ai nostri suggerimenti come integrare in modo durevole maggiore movimento nella sua quotidianità.

Quanti passi al giorno fanno bene alla salute?

Chi già conosce i contapassi sa che 10'000 è il numero magico. 10'000 passi al giorno corrispondono ai circa 150 minuti di movimento consigliati alla settimana.

Se si osserva più da vicino questa cifra, si scopre che il numero di passi consigliato di 10'000 al giorno è da ricondurre a una pubblicità del 1964 di un produttore giapponese di contapassi. Recenti studi della Harvard Medical School mostrano che già 7'500 passi al giorno potrebbero avere un effetto altrettanto positivo, comportano un rischio di mortalità più basso e proteggono dalle malattie cardiovascolari.

Fissare obiettivi realistici

Tuttavia, il consiglio di molti esperti resta il seguente: più passi si fanno, maggiore è il beneficio per la salute e il corpo. Qualsiasi tipo di movimento fisico è meglio di nessun movimento fisico. Anche se all’inizio non riesce ancora a raggiungere 7'500 o 10'000 passi, è decisivo incrementare il numero di passi giornaliero personale.

Prendere le scale al posto dell’ascensore o scendere una fermata prima fanno parte dei consigli classici.

Si prefissi soltanto gli obiettivi che può perseguire durevolmente: ad esempio faccia inizialmente ogni giorno 1'000 passi in più. Le abitudini personali non si cambiano dall’oggi al domani, per questo è decisivo raggiungere piccoli traguardi e non perdere di nuovo la voglia di contare i passi.

Buono a sapersi

Uno svizzero compie in media 7'000 passi al giorno.
In media, una persona compie 50 milioni di passi nel corso della sua vita. Percorriamo quindi 40'000 chilometri: facciamo una volta il giro della terra.
Una passeggiata ha un effetto misurabile sulla nostra psiche: la combinazione tra natura e movimento moderato e costante riduce lo stress e ci mantiene in forma.
Una passeggiata è fitness per il nostro sistema cardiovascolare. Passeggiando consumiamo calorie ogni ora e alleniamo anche importanti muscoli del piede, della gamba e del tronco.

Non dimenticare il divertimento

Se lei si è prefissato/a di percorrere più passi al giorno, dovrà rinunciare ad alcune comodità: prendere le scale al posto dell’ascensore o scendere una fermata prima fanno parte dei consigli classici. In ogni caso è anche possibile collegare il movimento a momenti piacevoli.

Alcune delle attività quotidiane possono essere svolte combinandole a una passeggiata: scambiare quattro chiacchiere con un amico, fotografare e ascoltare audiolibri o musica.

  • Una passeggiata quotidiana mantiene in forma anche le cellule cerebrali. In occasione dell’apprendimento di nuovi vocaboli, di colloqui con i colleghi di lavoro o se è alla ricerca di un’idea creativa, faccia un giro a piedi.
  • Oppure si prenda un cane e si lasci contagiare dalla sua motivazione: il modo più sicuro per muoversi di più.
  • Invece di guardare un film storico visiti un museo e al posto di leggere un giallo faccia delle escursioni geocaching.

Trovare il contapassi giusto

Quanti gadget si comprano senza mai utilizzarli. Prima dell’acquisto rifletta bene su come intende utilizzare l’apparecchio. In commercio si trovano dal semplice contapassi al fitness tracker di ultima generazione.

Le consigliamo di fare alcune riflessioni prima dell’acquisto

  1. Quali dati intende misurare?
    Anche semplici modelli calcolano, in base al numero di passi misurati e alla lunghezza del passo, il tratto percorso, il consumo di calorie e i minuti attivi. A seconda del modello è anche possibile misurare il ritmo del sonno, la frequenza del battito cardiaco e i metri di dislivello, distinguere i passi «normali» dall’attività sportiva e ricevere chiamate, sms e notifiche di calendario.
  2. Desidera salvare e analizzare i dati sullo smartphone o il computer?
    Alcuni offerenti sincronizzano i dati automaticamente con un profilo utente in Internet o tramite app e offrono la possibilità di confrontare il proprio rendimento con quello di altri.
  3. Polso, tasca o cintura?
    Tenga in considerazione anche la visibilità e l'aspetto del contapassi, affinché lo indossi volentieri.
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