frau-apotheke-tisch-kind-439861.jpg

Informazioni rilevanti sui medicamenti

Scopra per quale medicamento assumiamo i costi e per quale no. In entrambi i casi vale la pena di acquistare il generico più conveniente invece del medicamento originale. Inoltre, può cercare dei medicamenti e ottenere informazioni aggiuntive sul loro effetto.

Per quanto concerne il pagamento dei medicamenti, la CSS basa la sua prassi sulle disposizioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Nell'assicurazione di base obbligatoria prendiamo a carico i medicamenti dell'Elenco delle specialità ES, prescritti dal medico, con detrazione della sua partecipazione ai costi (franchigia e aliquota percentuale).

L’assicurazione complementare paga ulteriori medicamenti


Se l'assicurazione di base non rimborsa un medicamento che è autorizzato da Swissmedic, allora può conteggiarlo tramite l’assicurazione complementare ambulatoriale. Tale medicamento non costituisce prestazione obbligatoria ed è denominato medicamento Hors-liste (HL) o medicamento fuori lista.
Esistono inoltre anche altri medicamenti che non vengono presi in carico né dall’assicurazione di base né dall'assicurazione complementare. Essi sono riportati nell’Elenco dei preparati farmaceutici per applicazione speciale (EPFA) oppure nell’Elenco integrativo all’EPFA.Per favore tenga conto che l’Elenco integrativo EPFA non è esaustivo. Esso può essere modificato in qualsiasi momento.