0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

Vaccinarsi - proteggere se stessi e gli altri

Con una vaccinazione non solo proteggiamo noi stessi, ma anche le persone che ci sono vicine. Una vaccinazione è una misura preventiva ed è il mezzo più efficace per proteggersi dalle malattie infettive. Vaccinandosi si riduce il rischio di ammalarsi.  L’Ufficio federale della sanità pubblica e un comitato indipendente di esperti, la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV), pubblicano ogni anno il Calendario vaccinale svizzero. In esso sono elencate le vaccinazioni consigliate in Svizzera: la maggior parte di esse viene pagata dall’assicurazione di base della cassa malati. 

Desidera sicurezza per quanto riguarda le sue vaccinazioni? Si rivolga al suo medico.

Ha in programma un viaggio all'estero?

Almeno 4-6 settimane prima della partenza si informi in farmacia o presso il suo medico in merito alle vaccinazioni necessarie. A seconda dell’assicurazione complementare stipulata, anche noi come CSS Assicurazione, corrispondiamo un contributo.

La vaccinazione contro l’influenza - Vaccinarsi in farmacia

Ogni inverno si diffonde in Svizzera l’influenza stagionale. Può avere conseguenze soprattutto per gli anziani, le donne in gravidanza, i neonati e le persone affette da malattie croniche. La vaccinazione contro l’influenza è dunque consigliata per i gruppi a rischio e per le persone che sono loro vicine. La si deve rinnovare ogni anno ed è ideale farla fra metà ottobre e metà novembre. In molti cantoni ci si può far vaccinare anche in farmacia, rapidamente e senza complicazioni.

Ulteriori dettagli sulle vaccinazioni

In autunno, qui potrà trovare maggior informazioni su come la sosteniamo con un’offerta specifica per una vaccinazione contro l’influenza.

  • Maggior informazioni su Vaccinazione e immunizzazione. Il lessico della salute della CSS le illustra in modo semplice quadri clinici, cause e sintomi.

Ha delle domande?

I nostri specialisti sono volentieri a sua disposizione per rispondere alle sue domande.