0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

Protezione solare, per amore della propria pelle

In una calda giornata di primavera, i primi timidi raggi solari si fanno sentire: a chi non piace? Tuttavia, i raggi del sole sviluppano una forza enorme e perciò importante proteggere la propria pelle. Infatti, una pelle protetta è una pelle sana. Oltre a una crema solare, le misure di protezione più importanti sono un po’ di tempo passato all’ombra, un abbigliamento intelligente e gli occhiali da sole. Si goda i raggi solari con senso della misura e proteggendosi bene, per amore della sua pelle.

È richiesta particolare attenzione se si assumono medicamenti. Singole sostanze attive presenti in questi ultimi influenzano la sensibilità della pelle al sole e possono causare problemi che vanno dalle scottature sino a dolorose reazioni cutanee. 

Attenzione quando si assumono medicamenti

  • Il foglietto illustrativo nella confezione dei medicamenti informa in merito a possibili rischi dovuti alla sensibilità alla luce. Lo legga con attenzione prima di assumere un nuovo medicamento.
  • Prima delle vacanze, si accerti presso il medico o il farmacista che il medicamento assunto non reagisca alla luce solare.Se è il caso, dopo aver parlato con il medico, diminuisca la dose di medicamenti indispensabili.
  • Si attenga alle misure di sicurezza note e, nel caso vi siano incertezze, protegga la sua pelle dai raggi UV con un abbigliamento adeguato e una crema solare ad alta protezione.
  • Eviti di frequentare i solarium: qui le dosi di raggi UVA sono estremamente alte.

Ulteriori informazioni per una protezione ideale

Il sole è una fonte di vita tra le più importanti, senza di esso non ci sarebbe vita sulla terra. Tuttavia i raggi solari non fanno solo bene. Chi si espone troppo spesso all'irradiazione solare può avere problemi di salute e danni alla pelle, come per esempio un tumore della pelle. Per quanto riguarda i tumori della pelle causati dall'irradiazione del sole, la Svizzera figura addirittura tra i dieci Paesi più colpiti. Chi si attiene alle regole comportamentali più importanti, però, può proteggere la propria salute in modo duraturo.