0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

Informazioni utili in merito ai medicamenti

Prima che un medicamento arrivi sul mercato svizzero, esso viene esaminato da Swissmedic, l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, che si occupa dell’omologazione di medicamenti e agenti terapeutici e della vigilanza su essi. Swissmedic controlla che i medicamenti e gli agenti terapeutici autorizzati siano qualitativamente irreprensibili, efficaci e sicuri. Un medicamento originale è un farmaco di nuovo sviluppo, il cui principio attivo viene per la prima volta omologato dall’autorità preposta, vale a dire Swissmedic. Per coprire i costi dello sviluppo e della ricerca, i medicamenti originali vengono protetti mediante brevetto a partire dalla loro introduzione sul mercato. Solo dopo la scadenza del brevetto si può produrre un generico.

Faccia attenzione all’aliquota percentuale

Indipendentemente dalla disponibilità di alternative meno costose con il medesimo principio attivo, l’aliquota percentuale per i medicamenti ammonta al 10% o al 20%. Poiché i prezzi dei medicamenti cambiano regolarmente, prima di ogni acquisto di medicamenti le consigliamo di informarsi presso il medico o il farmacista in merito all’aliquota percentuale attualmente in vigore. Non si calcola un'aliquota percentuale maggiorata se un preparato originale è obbligatoriamente necessario per motivi di ordine medico, nonostante sia disponibile un’alternativa meno costosa.

Partecipazione ai costi della CSS a carico dell’assicurazione di base

Per quanto concerne il pagamento dei medicamenti, la CSS basa la sua prassi sulle disposizioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). I medicamenti prescritti dal suo medico che figurano nell’Elenco delle specialità (ES) vengono assunti a carico dell’assicurazione di base. Si deduce poi la sua partecipazione ai costi, che è la risultante della franchigia annuale e dell’aliquota percentuale, pari al 10% o al 20%, sino a un massimo di 700 CHF dopo aver raggiunto l’importo della franchigia.

Rimborso di medicamenti a carico dell’assicurazione complementare

I medicamenti che non vengono assunti a carico dell'assicurazione di base, ma che sono comunque omologati dall'Istituto Svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, sono assunti a carico dall’assicurazione complementare ambulatoriale. Tali medicamenti sono denominati anche medicamenti Hors-liste (HL) o medicamenti fuori lista e non costituiscono prestazione obbligatoria.

Non vengono assunti né a carico dell’assicurazione di base né dell’assicurazione complementare i medicamenti che figurano nell’Elenco dei preparati farmaceutici per impiego speciale (EPFA)  o nell’Elenco integrativo all’EPFA. L’elenco integrativo EPFA non è esaustivo e può essere modificato dalla CSS in ogni momento.

Informazioni in merito ai medicamenti

Le informazioni sui medicamenti della CSS le forniscono ampi dati in merito ai medicamenti omologati da Swissmedic.

Le informazioni corrispondono alle informazioni ai pazienti del Compendio svizzero dei medicamenti e illustrano applicazione, composizione, dosaggio, misure di precauzione, effetti collaterali e interazioni con altri medicamenti.

Al momento le informazioni sui medicamenti viene offerta soltanto in lingua tedesca e francese.