Intorno alla mia assicurazione

Inserire una domanda per iniziare la ricerca

Ho traslocato. Dove posso notificare il mio nuovo indirizzo?

Trasmetta direttamente online la sua modifica d'indirizzo alla CSS Assicurazione.

Nuovo appartamento, nuova casa – nuova assicurazione?

Proprio quando si trasloca in una nuova casa vale la pena controllare la copertura assicurativa e adeguarla alla nuova situazione di vita.

Link per approfondimenti

Perché esistono regioni di premi diverse?

Le regioni di premi vengono suddivise dall'Ufficio federale della sanità pubblica. Nell'ambito dell'assicurazione malattia, le casse malati sono tenute ad assumere tale suddivisione delle regioni.

I premi della cassa malati sono l'immagine riflessa del caro-salute. Lì dove l'offerta medica è maggiore, questa viene anche maggiormente utilizzata. Per questo nei centri urbani dove vi sono molti studi medici e cliniche speciali le spese mediche sono più elevate che nelle regioni rurali, dove vi sono meno medici. Le differenze sono notevoli.

Link per approfondimenti

Desidero cambiare la mia franchigia. Cosa devo fare?

Lei può compilare il formulario di proposta per una modifica di franchigia direttamente online, stamparla e inviarla all'Agenzia per lei competente (l'indirizzo è riportato sulla sua offerta). In alternativa lei può ordinare il formulario anche telefonicamente presso la sua Agenzia.

Non ho più etichette con codice a barre. Dove posso ordinarle?

Ordini le etichette indicando il suo numero di cliente direttamente online, telefonicamente presso la Serviceline (0844 277 277) o presso la sua Agenzia.

Ho smarrito la mia tessera assicurativa. Cosa devo fare per ottenere una nuova tessera?

Ordini la sua nuova tessera assicurativa indicando il suo numero di cliente direttamente online, telefonicamente presso la Serviceline (0844 277 277) o presso la sua Agenzia.

Momentaneamente non svolgo un'attività lucrativa, risp. sono pensionato. Devo far cambiare la mia polizza?

Sì, la copertura del rischio d'infortunio deve essere integrata nell'assicurazione di base, visto che non è (più) assicurato contro i rischi di un infortunio tramite il suo datore di lavoro. A tale scopo si metta in contatto con la sua Agenzia oppure telefoni al numero 0844 277 277 (prema successivamente il tasto 3).

Sono disoccupato e adesso percepisco l'indennità di disoccupazione. Devo nuovamente integrare la copertura del rischio d'infortunio nella mia assicurazione di base?

No, se lei percepisce l'indennità di disoccupazione, lei dispone presso la cassa di disoccupazione dell'assicurazione obbligatoria contro l'infortunio garantita dalla SUVA.

Per quali domande è consigliabile rivolgersi alla Serviceline - e per quali alla mia agenzia?

Serviceline: In caso di domande relative alla sua copertura assicurativa e/o prestazioni assicurative. Agenzia: In caso di domande relative ai prodotti assicurativi e ai fini dell'ottimizzazione della sua copertura assicurativa oppure se lei desidera una consulenza. In caso di modifica dei suoi dati personali (p.es. modifica dell'indirizzo, del conto, del nome, ecc.).

Desidero ricevere una consulenza personalizzata, come posso fare?

Le informazioni dell'Agenzia riportate al margine inferiore della pagina la conducono all'Agenzia CSS nelle sue vicinanze, con indirizzo, numero di telefono ed e-mail. In questo modo lei potrà concordare un appuntamento personale. Lei può chiamare anche la Serviceline al numero di telefono 0844 277 277 e in seguito premere il tasto 3.

Cosa devo tenere a portata di mano se desidero un'informazione telefonica presso la CSS Assicurazione?

Tenga sotto mano la sua tessera d'assicurato e i documenti sui quali lei ha delle domande. In questo modo lei potrà indicarci il suo numero di cliente e noi possiamo servirla rapidamente e nella maniera più semplice possibile.

Perché è utile incollare l'etichetta CSS prestampata con codice a barre sulla fattura?

L'etichetta CSS con il codice a barre permette di attribuire ogni fattura automaticamente al giusto team delle prestazioni. Siamo quindi molto grati, se lei volesse incollare su ogni fattura la sua etichetta CSS con il codice a barre. In questo modo lei contribuisce ad accelerare il processo dei conteggi - il che è utile per lei e per noi.

Posso far valere i costi della salute nell'ambito delle imposte?

Non solo i premi dell'assicurazione di base, quelli delle assicurazioni complementari, di vita, infortunio e di rendite possono essere fatti valere nell'ambito delle imposte. Anche i costi per malattia pagati di tasca propria nella maggior parte dei Cantoni sono detraibili, a condizione che superino una determinata quota-parte. L'importo della quota-parte e la somma dei premi detraibile sono regolati diversamente a dipendenza del Cantone. La CSS su richiesta mette a disposizione dei propri assicurati una conferma che comprende tutti i costi della salute rilevanti ai fini delle imposte. Questa conferma può essere ordinata immediatamente online o per telefono allo 0844 277 277.