Infortunio & Malattie

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Ho subito un infortunio. Come devo notificarlo?

Ci invii la notifica d'infortunio compilata e firmata. Se si tratta di un infortunio dentario, lei ha inoltre bisogno di due formulari per danni dentari che dovrà compilare il suo dentista. I due appositi formulari possono essere stampanti direttamente online o possono essere ordinati telefonicamente presso la nostra Serviceline.

Un morso di zecca/puntura di vespa è un infortunio?

Sì, il morso di zecca/la puntura di vespa sono considerati infortuni, poiché la definizione d'infortunio ai sensi LPGA, art. 4 è soddisfatta.

Dove ottengo giorno e notte consiglio medico?

Gli assicurati della CSS hanno la possibilità di richiedere a qualsiasi ora consiglio al telefono gratuitamente. Un'equipe di medici e personale paramedico del Centro di telemedicina Medgate è a disposizione 24 ore su 24 per rispondere alle domande provenienti dalla Svizzera e dall'estero.

Consulenza medica 24 ore su 24 +41 (0)58 277 77 77

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Ho un'emergenza all'estero - come mi sarà aiutato?

In caso di emergenza medica all’estero, il Centralino d’emergenza Medgate la consiglia e organizza l'aiuto necessario. All’occorrenza, Medgate rilascia in tutto il mondo le garanzie di pagamento per i trattamenti d'emergenza.

+41 (0)58 277 77 77

Non appena sarà di ritorno in Svizzera, la preghiamo di compilare in maniera integrale il questionario per l’estero e di inviarlo insieme a tutte le fatture originali e i giustificativi di pagamento alla CSS Assicurazione.

Se lei dispone di un'Assicurazione per viaggi e vacanze oppure dell'International Health Plan IHP della CSS Assicurazione, la preghiamo di compilare la notifica di sinistro per l’Assicurazione viaggi e vacanze risp. il formulario di rimborso IHP e invii il con tutte le fatture originali e i giustificativi di pagamento alla CSS Assicurazione.

Come posso notificare un sinistro nel quadro dell'Assicurazione di protezione giuridica del paziente?

Compili per intero il formulario di notifica dell'Assicurazione di protezione giuridica.
Invii alla CSS Assicurazione il formulario completo e firmato. L’indirizzo è riportato sul formulario.

Desidero comunicare un danno alla mia mobilia domestica. Come devo procedere?

In caso di uno dei seguenti danni, la preghiamo di compilare per intero la notifica di sinistro mobilia domestica:

  • Danno da fuoco
  • Danno da acqua
  • Danno per cause elementari
  • Furto (escluse biciclette e motociclette)
  • Danno per rottura di vetri

Invii alla CSS Assicurazione il formulario completo e firmato. L’indirizzo è riportato sul formulario.

Se il danno riguarda un furto di bicicletta e motocicletta, la preghiamo di compilare in tutte le sue parti la notifica di sinistro bicicletta/motocicletta. Invii alla CSS Assicurazione il formulario completo e firmato. L’indirizzo è riportato sul formulario.

Momentaneamente non svolgo un'attività lucrativa, risp. sono pensionato. Devo far cambiare la mia polizza?

Sì, la copertura del rischio d'infortunio deve essere integrata nell'assicurazione di base, visto che non è (più) assicurato contro i rischi di un infortunio tramite il suo datore di lavoro. A tale scopo si metta in contatto con la sua Agenzia oppure telefoni al numero 0844 277 277 (prema successivamente il tasto 3).

Sono disoccupato e adesso percepisco l'indennità di disoccupazione. Devo nuovamente integrare la copertura del rischio d'infortunio nella mia assicurazione di base?

No, se lei percepisce l'indennità di disoccupazione, lei dispone presso la cassa di disoccupazione dell'assicurazione obbligatoria contro l'infortunio garantita dalla SUVA.

Devo recarmi in ospedale per un intervento. Come devo procedere?

In caso di ricovero ospedaliero programmato, di norma lei compila un formulario d'entrata dell'ospedale che le chiederà anche informazioni sulla copertura assicurativa (comune, semiprivata o privata). In base alla sua dichiarazione, la CSS Assicurazione riceverà dall'ospedale una richiesta scritta di garanzia di pagamento, alla quale noi risponderemo in base alla sua copertura assicurativa.
Fondamentalmente, in base alla sua copertura assicurativa, lei può scegliere liberamente l'ospedale adatto al suo trattamento – a condizione che sia riportato sulla lista dei fornitori di prestazioni riconosciuti.

Normalmente l'ospedale regola la garanzia di pagamento autonomamente e direttamente con l'assicurazione.

Per domande riguardanti la sua copertura assicurativa siamo volentieri a sua disposizione. Selezioni il numero della Serviceline 0844 277 277 (e in seguito prema il tasto 1).

Come posso richiedere una seconda opinione gratuita?

La CSS offre a tutti i suoi assicurati di base una seconda opinione medica gratuita prima di un intervento. La cosiddetta Second Opinion è la valutazione medica emessa da un medico neutrale.

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Devo comunicare alla CSS Assicurazione un ricovero imminente?

Per le Assicurazioni ospedaliere CSS Standard plus, Ospedale20, Ospedale30 e Assicurazione ospedaliera myFlex lei deve comunicare mediante l'apposito formulario il ricovero ospedaliero alla CSS Assicurazione. Lei può stamparlo direttamente online oppure ordinarlo telefonicamente presso la nostra Serviceline. Per tutte le altre coperture assicurative è sufficiente compilare il formulario dell'ospedale.

L'Assicurazione obbligatoria di base copre anche prestazioni in caso di degenza ospedaliera?

Sì, le tariffe di riferimento del Cantone di domicilio vengono conteggiate a carico dell'Assicurazione di base, ciò significa che su tale importo sarà detratta la partecipazione ai costi (franchigia e quota-parte).

Su una fattura per degenza ospedaliera devo ugualmente pagare la franchigia e la quota-parte del 10%?

Sì, la Legge sull'assicurazione malattie (LAMal) prescrive che su tutte le prestazioni dell'Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie deve essere applicata una partecipazione ai costi (franchigia e quota-parte). Le prestazioni specifiche di maternità, elencate in maniera esaustiva nell'Ordinanza sulle prestazioni dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (OPre, art.13 - 16) rappresentano l'unica eccezione.

Cosa sono i prodotti MiGeL?

I prodotti MiGel sono mezzi o apparecchi (mezzi ausiliari medici) necessari ai fini della diagnosi, del monitoraggio e della terapia di una malattia e delle sue conseguenze.

Esiste una lista ufficiale dei prodotti MiGeL?

Sì, la lista MiGeL [MiGeL] viene pubblicata dall'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP ed è sempre aggiornata.

Quali sono le premesse ai fini del versamento delle prestazioni per mezzi ausiliari?

I mezzi ausiliari o gli oggetti indicati nella MiGel vengono assunti del tutto o in parte a carico dell'Assicurazione di base, qualora si è in presenza di una prescrizione medica e tali mezzi vengono ritirati tramite un fornitore MiGeL riconosciuto.

Esistono determinate categorie di prodotti che prevedono un limite annuo di prestazioni?

Sì, i seguenti prodotti MiGeL:

Mezzi ausiliari per l'incontinenza

 

Limite annuo per incontinenza media:                

CHF    624.-

Limite annuo per incontinenza grave:

CHF 1'260.-

Limite annuo per incontinenza totale:

CHF 1'884.-

Articoli per entero- e ureterostomia

 

Limite annuo per colostomia:

CHF 6'300.-

Limite annuo per ileostomia e fistole: 

CHF 5'400.-

Limite annuo per trattamento di ureterostomia:

CHF 6'300.-

Apparecchi per misurare stati e funzioni dell'organismo

Numero di provette per misurazione dei valori glicemici per diabetici di tipo II:   Limite annuo: 400 strisce reattive/anno

Cosa fare prima di un'operazione?

Le domande e le incertezze prima di un'operazione possono essere molte. La checklist della CSS Assicurazione le offre supporto nel colloquio con il medico e per la preparazione al periodo prima e dopo l'intervento.