0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

Assicurare i frontalieri in Svizzera

Chi ottiene uno status di frontaliere per la Svizzera, in linea di principio deve farsi assicurare in Svizzera ai sensi dei contratti bilaterali fra la Svizzera e i Paesi UE/AELS (principio del luogo di lavoro).Per i frontalieri provenienti da Germania, Francia, Italia e Austria, vige tuttavia un diritto di scelta dell’assicurazione (“diritto d’opzione”). Questo offre loro la possibilità di farsi esonerare dall’obbligo assicurativo in Svizzera entro 3 mesi dall’inizio dell’attività lavorativa, qualora desiderino mantenere la loro assicurazione nel Paese nel quale sono domiciliati.

Vantaggi per frontalieri

  • La CSS offre la possibilità di assicurarsi ai sensi del diritto svizzero mediante l’assicurazione di base UE/AELS.
  • Per i frontalieri provenienti dalla Germania, Francia e Austria, la CSS ha un forte partner al suo fianco con l’Allianz.  

Premi & Ribassi

La CSS Assicurazione malattie SA offre la possibilità di assicurarsi ai sensi del diritto svizzero mediante l’assicurazione di base UE/AELS. La stipulazione di assicurazioni complementari secondo la LCA (Legge federale sul contratto d’assicurazione) non è possibile in questo contesto.

Ulteriori dettagli per frontalieri

Assieme all’Allianz, la CSS Assicurazione SA offre per Germania, Francia e Austria contemporaneamente la possibilità di assicurarsi nel proprio Paese di domicilio. Nel quadro di una consulenza offerta da specialisti, si analizzano le esigenze personali in materia di assicurazione e si individua la soluzione ottimale.

  • Compili il formulario per la comunicazione di indirizzi e lo invii a info.frontalieri@css.ch.
  • L’agenzia generale specializzata dell’Allianz si metterà poi in contatto con lei.

Ha delle domande?

Siamo ovunque lei sia! Trovi l'agenzia CSS più vicina a lei. I nostri consulenti della clientela sono volentieri a sua disposizione per una consulenza personale.