0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

Assicurazione di base obbligatoria

L'assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone abitanti in Svizzera. Essa copre le prestazioni legali di base in caso di malattia, infortunio e maternità. Il Gruppo CSS è suddiviso in tre società: CSS, Arcosana e Intras. Tutte e tre le offrono l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base).

loading...

Assicurazione malattie obbligatoria

Il modello standard è la variante di base dell’assicurazione di base obbligatoria. Come persona assicurata, nel suo cantone di domicilio o presso il suo luogo di lavoro lei ha la libera scelta del medico e, se necessario, può recarsi direttamente da uno specialista.

Modello standard – libera scelta del medico

Modelli assicurativi alternativi

Oltre al modello standard, le offriamo tre alternative che coprono l’assicurazione di base obbligatoria. Lei determina il suo primo interlocutore per le questioni di salute e in cambio riceve un ribasso sui premi.

Copertura d’assicurazione di base - le sue prestazioni

Nell'assicurazione di base, in ognuno dei quattro modelli riceve le medesime prestazioni. Inoltre, la copertura nell'ambito dell'assicurazione di base è identica presso tutte le casse malati.

Panoramica delle prestazioni

Domande frequenti

Perché esistono regioni di premi diverse?

Le regioni di premi vengono suddivise dall'Ufficio federale della sanità pubblica. Nell'ambito dell'assicurazione malattia, le casse malati sono tenute ad assumere tale suddivisione delle regioni.
I premi della cassa malati sono l'immagine riflessa del caro-salute. Lì dove l'offerta medica è maggiore, questa viene anche maggiormente utilizzata. Per questo nei centri urbani dove vi sono molti studi medici e cliniche speciali le spese mediche sono più elevate che nelle regioni rurali, dove vi sono meno medici. Le differenze sono notevoli.

Anche i bambini devono versare una quota parte nell'assicurazione di base?

Sì, per prestazioni dell'assicurazione di base per i bambini viene applicata una quota parte di 10% fino al compimento del 18esimo anno d'età, e l'importo massimo per anno civile è di CHF 350.