0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
Lu-Ve ore 8-18  
 

È facile cambiare la cassa malati

Desidera passare alla CSS Assicurazione (CSS, Arcosana, Intras)? - semplicissimo!

Cambiare l'assicurazione complementare fino al 30 settembre

  1. Calcoli adesso il suo premio personale e ordini un’offerta non vincolante con il nostro calcolatore dei premi.
  2. Utilizzi la stipulazione online diretta o stampi la proposta e la invii debitamente compilata e firmata alla CSS Assicurazione. Ci occupiamo noi della disdetta presso il suo assicuratore precedente in caso di un'ammissione senza riserve.
  3. L'assicurazione complementare è sottoposta ad un esame dei rischi. A seconda delle indicazioni occorre richiedere ulteriori informazioni mediche. La CSS fa di tutto per poter comunicare rapidamente una decisione relativa all’ammissione.
  4. Verifichi nella sua polizza assicurativa attuale i termini di disdetta della sua cassa malati. Si consiglia di disdire l'assicurazione attuale soltanto in seguito alla conferma d’ammissione da parte della CSS.

Cambiare l'assicurazione di base fino al 30 novembre

  1. Calcoli adesso il suo premio personale e ordini un’offerta non vincolante con il nostro calcolatore dei premi.
  2. Utilizzi la stipulazione online diretta o stampi la proposta e la invii debitamente compilata e firmata alla CSS Assicurazione. Alleghi il formulario di disdetta e noi ci occuperemo della disdetta presso il suo assicuratore precedente. Entro pochi giorni riceverà la conferma d'ammissione.
  3. La disdetta inviata mediante lettera raccomandata dovrà giungere presso la sua cassa malati attuale al più tardi l'ultimo giorno lavorativo di novembre.

Domande frequenti

Perché non si paga ovunque lo stesso premio?

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) suddivide la Svizzera in regioni di premi. Le casse malati sono tenute ad assumere tale suddivisione delle regioni.

I premi della cassa malati sono l'immagine riflessa del caro-salute. Dove l'offerta medica è ampia, questa viene anche maggiormente utilizzata. Per questo motivo, nei centri urbani dove vi sono molti studi medici e cliniche speciali le spese mediche sono più elevate che nelle regioni rurali, dove vi sono meno medici. Le differenze sono notevoli.

Tuttavia, passando a un modello di assicurazione alternativo lei può comunque risparmiare sui premi dell'assicurazione di base.

La mia nuova copertura assicurativa è immediatamente valevole?

Sì e no. Qui si differenzia fra assicurazione di base e assicurazione complementare.

  • Nell'assicurazione di base la copertura inizia contemporaneamente all'assicurazione, perlopiù il 1. gennaio.
  • Per le assicurazioni complementari ci sono i cosiddetti differimenti. P. es. per i danni dentari o per la gravidanza si può usufruire delle prestazioni solo dopo un certo periodo d'attesa.