0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

Disdire la cassa malati

Per una disdetta della cassa malati senza inconvenienti voglia tenere conto dei diversi termini di disdetta per l'assicurazione di base e complementare.

Disdire l’assicurazione di base

È possibile disdire la cassa malati a scadenza della durata del contratto. Dato che l’assicurazione di base viene stipulata a livello nazionale per un anno, è noto a tutti che può essere disdetta per la fine di novembre. Tuttavia spesso si dimentica che l’assicurazione complementare ha diversi termini di disdetta. È quindi bene prendere nota delle seguenti date:

Disdire l’assicurazione di base con effetto al 31 dicembre

La disdetta inviata mediante lettera raccomandata deve giungere entro il 31 novembre risp. entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre presso la sua cassa malati attuale. Il termine di disdetta vale indipendentemente dal fatto che il nuovo premio sia maggiore, minore o equivalente.

Disdire l’assicurazione di base con effetto al 30 giugno

La disdetta inviata mediante lettera raccomandata deve giungere entro il 31 marzo risp. entro l'ultimo giorno lavorativo di marzo presso la sua cassa malati attuale. Questo cambio è possibile soltanto per gli assicurati con una franchigia di CHF 300 (bambini: CHF 0) e un'assicurazione di base ordinaria (niente modelli assicurativi alternativi come Medico di famiglia, HMO, Telmed). Tutti gli altri assicurati possono cambiare il loro assicuratore malattie unicamente per la fine di un anno civile.

Richiedere un'offerta non vincolante

I nostri consulenti della clientela sono volentieri a sua disposizione per una consulenza privata nelle sue vicinanze.

loading...

Disdire assicurazioni complementari

In caso di premi invariati vigono le disposizioni nelle condizioni di assicurazione. Per lo più tre mesi prima della fine di un anno civile - vale a dire per il 30 settembre. Tenga anche presente la durata contrattuale minima prevista dalla sua assicurazione e riportata in polizza.

Disdire assicurazioni complementari in caso di un aumento del premio

Vigono le disposizioni riportate nelle condizioni di assicurazione (per lo più 1 mese dopo aver ricevuto la notifica di un aumento dei premi).