0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

Detrazione fiscale dei costi della salute

Lei può in parte detrarre i suoi costi della salute dalle imposte. Noi le diamo dei consigli e le mostriamo quali costi della salute può detrarre dalle imposte.

Detrazione premi cassa malati

I premi della cassa malati possono essere detratti soltanto in modo limitato dalle imposte. L'importo della detrazione è regolamentato a livello cantonale. Le informazioni dettagliate sono riportate nella sua dichiarazione delle imposte.

Detrazione spese di malattia

Se le spese di malattia sono superiori al 5% del reddito imponibile (reddito dopo le detrazioni generali e gli oneri vari), è possibile detrarre le spese di malattia. Le spese di malattia corrispondono alle spese che lei ha dovuto pagare di tasca propria.

Attestato imposte

Con l'attestato delle imposte lei riceve tutte le informazioni importanti relative alle sue spese di malattia. Trova l'attestato delle imposte direttamente nel suo conto myCSS oppure proceda all'ordinazione comodamente tramite formulario.

Domande frequenti

Anche le spese di malattia che non sono state prescritte da un medico possono essere detratte?

No. Soltanto i trattamenti che sono stati prescritti da un medico fanno parte delle spese di malattia.

Quali trattamenti corrispondono alle spese di malattia?

Fanno parte delle spese di malattia le misure ai fini del mantenimento e del ripristino della salute fisica e psichica, come p. es. i costi per trattamenti medici, degenze ospedaliere, medicamenti, occhiali e lenti a contatto, terapie, costi delle cure, costi per mezzi ausiliari, ecc., che sono state prescritte dal medico.

Non ne fanno parte p.es. le misure preventive (abbonamento fitness, costi di trasporto dal medico, trattamenti di bellezza ecc.)

I costi per trattamenti dentari fanno parte delle spese di malattia?

Sì, i trattamenti dentari fanno parte delle spese di malattia. Si possono detrarre i seguenti costi:

  • Spese per la cura delle affezioni dentali
  • Costi per correzioni dei denti, per interventi d'ortopedia dento-facciale o per l'igiene dentale

Non sono detraibili gli interventi di natura strettamente cosmetica (p.es bleaching).

Links per approfondimenti