0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
Lu-Ve ore 8-18  
 

Mezzi ausiliari medici

Secondo la legge, i mezzi ausiliari medici sono prodotti che possono essere utilizzati dalla persona assicurata da sola o con l’aiuto di una persona non professionista (che non ha niente a che fare con il trattamento della malattia). Essi figurano nell’elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMap) dell’UFSP.

Tipici esempi sono il materiale per l’incontinenza urinaria, gli apparecchi per la misurazione della glicemia per le persone affette da diabete, le calze stringenti in casi di edemi o gli apparecchi per la terapia respiratoria in caso di apnea del sonno o BPCO. Anche le medicazioni o le ortesi per la stabilizzazione delle articolazioni o delle ossa dopo un frattura fanno parte dei mezzi ausiliari.

Manca l’aria durante il sonno?

In Svizzera, più di 150.000 persone soffrono di arresti di respirazione durante il sonno. È possibile aiutarle grazie a semplici ausili tecnici.

Cosa viene pagato?

Con deduzione di franchigia e aliquota percentuale, i mezzi ausiliari sono rimborsati a carico dell’assicurazione di base sino a un importo massimo di rimborso. Ciò vale solo per i mezzi ausiliari menzionati nell’EMAP. Se si supera l’importo massimo rimborsabile, gli eventuali costi ulteriori vanno a suo carico. Qualora uno specialista in campo medico (ospedale, casa di riposo, casa di cura, medico, fisioterapista, ergoterapista ecc.) utilizzi mezzi ausiliari nel trattamento della sua malattia, i costi di tali mezzi sono integrati in quelli del trattamento.

Offerenti di mezzi ausiliari – partner della CSS Assicurazione

Può informare il suo medico curante di essere assicurata/o presso la CSS e che vorrebbe acquistare i mezzi ausiliari presso uno dei nostri partner. I nostri partner coniugano una qualità elevata con prezzi vantaggiosi. Lei può così garantirsi un assistenza ottimale e inoltre contribuire a ridurre le spese sanitarie in Svizzera. Ovviamente, però, in Svizzera lei dispone della libera scelta.

Apparecchi per la respirazione e la terapia del sonno

Queste ditte supportano le persone nel trattamento di malattie delle vie respiratorie quali apnea del sonno, BPCO, asma, fibrosi cistica, carcinoma polmonare o tubercolosi. L’offerta comprende apparecchi nCPAP, apparecchi per l’ossigenoterapia, apparecchi per inalazioni e per la ventilazione meccanica a domicilio.

Offerente Caratteristica qualitativa Telefono
Sleep & Health S.A., Marly
  • Stretta collaborazione con il medico curante direttamente presso lo studio medico o in ospedale.
  • Accertamento delle esigenze rapido e flessibile, per garantire il maggior successo possibile della terapia
026 429 26 26
Philips AG Respironics, Zofingen
  • Fantastica terapia del sonno grazie a soluzioni innovative e massimo comfort
  • App per lo smartphone per un controllo attivo della terapia e un uso corretto
062 745 17 50
PanGas, Dagmersellen
  • Soluzioni di alto livello qualitativo per mantenere buona e migliorare la qualità della vita
  • Assistenza intensiva da parte di personale specializzato con debita formazione
0844 800 999

Casi particolari: apparecchi acustici e scarpe ortopediche su misura

I costi degli apparecchi acustici e delle scarpe ortopediche sono assunti dall’assicurazione di base solo date determinate condizioni; per esempio se sono date le condizioni mediche di base dell’Assicurazione invalidità (AI) o dell’Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), ma la persona non soddisfa i presupposti di assicurazione per poter usufruire di prestazioni a carico della relativa assicurazione sociale.