0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
Lu-Ve ore 8-18  
 

Informazioni utili in merito ai medicamenti

Prima che un medicamento arrivi sul mercato svizzero, esso viene esaminato da Swissmedic, l’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, che si occupa dell’autorizzazione di medicamenti e agenti terapeutici e della vigilanza su essi. Swissmedic controlla che i medicamenti e gli agenti terapeutici autorizzati siano qualitativamente irreprensibili, efficaci e sicuri.

Quali medicamenti paga la CSS Assicurazione?

La CSS rimborsa medicamenti sia dell’assicurazione di base, sia dall’assicurazione complementare.

Assicurazione di base

Per quanto concerne il pagamento di medicamenti obbligatori per le casse, la CSS basa la sua prassi sulle disposizioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). I medicamenti prescritti da un medico che figurano nell’elenco delle specialità (ES) sono rimborsati a carico dell’assicurazione obbligatoria di base.

Assicurazione complementare

I medicamenti che non vengono assunti a carico dell'assicurazione di base, ma che sono comunque approvati dall'Istituto Svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, vengono presi a carico dall’assicurazione complementare. Tali medicamenti sono denominati anche medicamenti Hors-liste (HL) o medicamenti fuori lista e non costituiscono prestazione obbligatoria.

Non vengono assunti i medicamenti che fanno parte dell'Elenco dei preparati farmaceutici per impiego speciale (EPFA) oppure che sono riportati sull'elenco integrativo all'EPFA. L’elenco integrativo EPFA non è esaustivo e può essere modificato dalla CSS in ogni momento.

Quali medicamenti figurano nell'Elenco delle specialità (ES)?

L’Elenco delle specialità (ES) è un elenco di specialità farmaceutiche che vengono rimborsate a carico dell’assicurazione di base. In linea di principio è necessaria una prescrizione medica.
L’ES è pubblicato dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e viene controllato ogni tre anni.

Medicamento vs. generico

Un medicamento originale è un farmaco di nuovo sviluppo (medicamento), la cui sostanza attiva viene per la prima volta autorizzata dall’autorità preposta alle autorizzazioni, Swissmedic. Per coprire i costi dello sviluppo e della ricerca, i medicamenti originali vengono protetti mediante brevetto per 15 anni a partire dalla loro introduzione sul mercato. Solo allo scadere di questo brevetto si può produrre un generico identico all’originale per quanto concerne sostanza attiva, dosaggio e forma galenica.

Partecipazione ai costi nell’assicurazione di base

L’Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base) assume i costi dei medicamenti prescritti da un medico e figuranti nell’Elenco delle specialità, con detrazione della partecipazione ai costi.

Dalle fatture si deduce innanzitutto la partecipazione ai costi. Questa si compone della franchigia annua e di un 10% di aliquota percentuale (costi restanti dopo la deduzione della franchigia, al massimo CHF 700.00 all’anno, per i bambini massimo CHF 350.00 all’anno).

L'aliquota percentuale per medicamenti (preparati originali e generici) ammonta al 20% se il prezzo di tali medicamenti supera almeno del 20% la media del terzo meno caro dei medicamenti con il medesimo principio attivo. Non si calcola un'aliquota percentuale maggiorata se un preparato originale è obbligatoriamente necessario per motivi di ordine medico. In situazioni di questo tipo, la CSS necessita di un attestato medico del medico curante.