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CSS Assicurazione

Digitalizzazione

La CSS vede nella digitalizzazione uno strumento atto a promuovere la qualità e l’efficienza nel sistema sanitario svizzero. Per questa ragione, la CSS si impegna per le sue clienti e i suoi clienti con offerte innovative nell’ambito Digital Health. Due fra gli obiettivi principali di digital health sono il rafforzamento della responsabilità personale e un miglior collegamento delle varie istanze nel settore sanitario. Nell’ambito di progetti come „myStep“, gli assicurati assumono la propria responsabilità per ciò che concerne la loro salute e si sentono così più in forma, più sani e si muovono di più. Con l'aiuto di apparecchi mobili, i pazienti con malattie croniche sono in grado di sorvegliare la loro malattia, di rimanere mobili e di essere sempre in contatto con specialisti mediante la telecomunicazione. I fornitori di prestazioni in futuro saranno collegati tra di loro tramite la cartella informatizzata del paziente. I pazienti, a loro volta, autorizzeranno tali punti di intersezione, per permettere lo scambio e approfittare così in base all’analisi (anonimizzata) dei loro dati di una medicina personalizzata. Occorre anche tener conto delle paure della popolazione, adottando condizioni quadro sensate, che garantiscano la sicurezza dei dati e non mettano in pericolo la solidarietà nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Per quanto concerne le offerte digitali, secondo la CSS nell’assicurazione di base si devono rispettare i seguenti criteri per non affossare il principio di solidarietà e la compensazione dei rischi: l’offerta deve essere facoltativa e collegata alla stipulazione facoltativa di un modello di assicurazione alternativo. In questo setting deve essere disponibile a tutte le assicurate e tutti gli assicurati, indipendentemente dal loro stato di salute e dalla loro età, e per tutti proficuamente utilizzabile. Il comportamento consapevole del valore della salute non può essere indennizzato con ribassi supplementari sui premi o vantaggi finanziari. Un’eccezione in tal senso è costituita da una “ricompensa” mediante una riduzione della partecipazione ai costi, nel caso si usufruisca di prestazioni.

Con la digitalizzazione aumenta la trasparenza, non soltanto da parte delle persone assicurate. Mediante l’analisi di dati delle istituzioni, essa cresce anche tramite le prestazioni erogate. Ciò può promuovere la qualità e contenere i costi. Un relativo progetto, dal nome QualiCheck, viene svolto dalla CSS e permette il confronto della qualità dei trattamenti e della soddisfazione della clientela nei vari ospedali svizzeri per casi acuti.

Ulteriori informazioni sulla tematica digitalizzazione sono riportate nella nostra pubblicazione di politica sanitaria „im dialog/place au dialogue“ 2/2016 (en francese).