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CSS Assicurazione

Qualità

La garanzia di una buona qualità e, in aggiunta, l’elaborazione di sistemi di qualità (criteri, indicatori ecc.) nonché la misurazione e certificazione di tali risultati sono di primaria importanza per un sistema sanitario efficiente ed efficace e sono in primo luogo compito dei fornitori di prestazioni. Oltre alla qualità dei processi e della struttura, misurazioni particolarmente incentrate sulla qualità dei risultati dovranno garantire la trasparenza riguardo alla qualità nel confronto tra i fornitori di prestazioni. Questa trasparenza rappresenta un importante criterio di concorrenza.
 
La CSS s'impegna affinché la qualità della fornitura di prestazioni nel sistema sanitario svizzero sia analizzata in modo trasparente e resa nota. Ciò permette ai debitori di premi di comparare le varie offerte dei fornitori di prestazioni e ai partner tariffari di sviluppare una concorrenza non solo basata sul prezzo, ma anche su criteri qualitativi. Basandosi su propri dati, ma anche su dati relativi alla qualità che sono a pubblica disposizione o messi a disposizione secondo i contratti, la CSS gestisce il portale QualiCheck, che permette un confronto fra gli ospedali svizzeri per casi acuti in termini di qualità del trattamento e soddisfazione dei pazienti.  

All'inizio di dicembre 2015 il Consiglio federale ha perciò sottoposto un messaggio per una modifica della Legge federale sull'assicurazione malattie all'attenzione del Parlamento. I programmi nazionali sul controllo della qualità dovranno essere creati su tale base. Dovranno aumentare anche la trasparenza e il carattere vincolante, inoltre dovranno essere introdotte delle sanzioni. La CSS saluta con favore gli sforzi della Confederazione per creare nell’ambito della garanzia della qualità le basi necessarie a realizzare sostanziali miglioramenti. La CSS è assolutamente favorevole all’intento del Consiglio nazionale di chiamare maggiormente al dovere i fornitori di prestazioni e gli assicuratori. Fa parte di questo intento l’idea di adeguare le tariffe e i prezzi agli indennizzi per i fornitori di prestazioni che erogano le prestazioni convenienti e di qualità. Inoltre, vi fa parte la proposta della Commissione che vuole obbligare i fornitori di prestazioni e gli assicuratori a stipulare contratti nazionali sullo sviluppo della qualità. Questi dovranno essere esaminati dalla Confederazione e avere carattere vincolante per tutti i fornitori di prestazioni. In caso di mancato rispetto della regola concernente lo sviluppo della qualità da parte di un fornitore di prestazioni, questo dovrà essere sanzionato con il rifiuto del rimborso della prestazione da parte dell’assicurazione malattie.

Ulteriori informazioni sulla tematica qualità sono riportate nella nostra pubblicazione di politica sanitaria „in  dialogo“ 1/2014 (en francese).