0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

Ecco come candidarsi correttamente

La sua documentazione per la candidatura dovrebbe essere informativa e redatta in modo chiaro. Invii il dossier in forma elettronica tramite gli annunci dei posti di lavoro.

Dossier di candidatura completo

  • Lettera di motivazione
  • Curriculum vitae
  • Foto attuale
  • Copia di tutte le pagelle della scuola superiore
  • Eventuali diplomi/certificati
  • Facoltativi: valutazione multicheck o per le poligrafe/i poligrafi test attitudinale viscom

Consigli e suggerimenti

Posti di apprendistato vacanti:
I nuovi posti di apprendistato vacanti per la Svizzera tedesca e la Svizzera romanda vengono pubblicati sempre all'inizio di agosto, quelli per il Ticino in gennaio.

Prima della candidatura:
Si informi bene. Questa professione corrisponde alle sue capacità? Lei soddisfa quanto richiesto dal profilo della candidatura? Le sue note scolastiche corrispondono a quanto richiesto?

Multicheck:
Un multicheck o, per le poligrafe e i poligrafi, un test attitudinale viscom è un vantaggio, ma non è obbligatorio per la candidatura.

Dossier di candidatura:
Rediga con attenzione il suo dossier e cerchi di distinguersi dalla massa. Controlli ancora il suo dossier prima di inviarlo. Ci aspettiamo un dossier completo e privo di errori, in formato elettronico. 

Scelta della foto:
Quando si apre il dossier di candidatura, inevitabilmente lo sguardo cade sulla foto. Questa prima impressione fornisce già molte informazioni sulla sua persona. Per questo motivo, non va sottovalutata la scelta della foto. Eviti una foto in cui lei appaia esagerata/o non curata/o oppure provocante.