0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

HanseMerkur diventa maggior azionista della CSS Assicurazione SA, Vaduz

Comunicato ai media, 16 ottobre 2014

La HanseMerkur Holding AG, Amburgo, intende partecipare con la quota di maggioranza alla CSS Assicurazione SA Vaduz. La filiale, con sede nel Principato del Liechtenstein, del Gruppo assicurativo svizzero CSS al momento offre esclusivamente assicurazioni malattie complementari per i membri di casse legali in Germania. È stato concordato il silenzio stampa in merito al prezzo della partecipazione.

Dal 2006, la CSS Assicurazione SA, Vaduz offre con grande successo, nell'ambito della libera prestazione di servizi, assicurazioni malattie complementari per il mercato tedesco che vengono calcolate secondo il tipo dell'assicurazione contro i danni. Al momento l'effettivo comprende circa 150 000 contratti. Il portafoglio prodotti è composto per il 90 percento da assicurazioni per cure dentarie e per sostituzione di denti. Inoltre, vengono anche offerte tariffe di protezione complementare in ambito clinico e ambulatoriale.

Il Gruppo assicurativo CSS ha trovato in HanseMerkur un partner strategico per riposizionare e rafforzare i propri affari in Germania. La CSS Assicurazione continuerà a mantenere una quota di minoranza della CSS Assicurazione SA, Vaduz. La partecipazione di maggioranza di HanseMerkur alla CSS Assicurazione SA, Vaduz, avviene con riserva delle autorizzazioni della legge sui cartelli e sulla sorveglianza. La transazione non si ripercuoterà con modifiche contrattuali sui clienti della CSS Assicurazione SA, Vaduz.

Con la partecipazione di HanseMerkur alla CSS di Vaduz, per l'assicuratore diretto tedesco si apre così anche l'accesso al mercato svizzero previsto nell'ambito della sua strategia di internazionalizzazione; nel contempo il partenariato strategico offre a entrambe le parti numerose possibilità di collaborazione.

Dal 2004, lo specialista della protezione complementare nell'assicurazione malattie HanseMerkur rappresenta, grazie alla sua cooperazione con la terza maggiore cassa suppletiva tedesca, la DAK Gesundheit, la collaborazione di maggiore successo tra assicuratore malattia privato (PKV) e cassa legale (GKV). D'allora oltre 1,1 milioni di clienti GKV hanno optato per i prodotto di protezione complementare di HanseMerkur.

Georg Portmann, Presidente della Direzione generale del Gruppo CSS, approva con piacere il partenariato con il gruppo assicurativo HanseMerkur. «La cooperazione rafforza in modo strategico e operativo gli affari della nostra filiale di Vaduz sul mercato tedesco e al contempo rappresenta per entrambe le parti una situazione win-win che espone interessanti opzioni.»

Eberhard Sautter, Presidente amministrativo del gruppo assicurativo HanseMerkur, vede nella partecipazione la possibilità di sviluppare in modo positivo gli affari della CSS in Germania e di garantire i posti di lavoro presso la sede di Vaduz. «Disponiamo di un vasto know-how nel mercato delle assicurazioni complementari, di una spiccata forza nella vendita in tutti i canali e con sistemi altamente performanti siamo in grado di produrre processi snelli nonché di garantire un'amministrazione dei contratti a basso costo.»

 

HanseMerkur

L'assicuratore delle persone è l'unico gruppo assicurativo autonomo e indipendente sulla piazza finanziaria di Amburgo. Nel 2013, HanseMerkur, con 1951 dipendenti e titolari di agenzie autonome, ha realizzato un fatturato annuo di 1,6 miliardi di Euro e dispone di una riserva di capitale investito di 5,3 miliardi di Euro. L'assicurazione malattie privata con un volume di contributi di 1138,4 milioni di Euro (2013) rappresenta il ramo principale dell'azienda di tradizione, fondata nel 1875. In qualità di specialista per le tariffe complementari, HanseMerkur oggi è uno dei maggiori offerenti privati tedeschi di protezione complementare nel ramo dell'assicurazione malattie. Esso annovera tra i suoi partner di cooperazione le casse suppletive DAK-Gesundheit ed HEK, la Hamburger Sparkasse, le drogherie Budnikowsky e la catena di negozi di ottici Fielmann. Inoltre, HanseMerkur è il secondo maggiore assicuratore viaggi in Germania.

 

CSS

La CSS Assicurazione SA, Vaduz, offre dal 2006 prodotti complementari nell'assicurazione malattie per il mercato tedesco. Il portafoglio prodotti comprende sia tariffe complementari in ambito ambulatoriale che in quello stazionario per gli assicurati per legge.

Il Gruppo CSS fa parte, con in totale circa 1,73 milioni di assicurati, degli assicuratori malattie, infortunio e di cose leader in Svizzera. Con un volume premi di 5,248 miliardi di franchi, 120 agenzie sull'intero territorio svizzero e 2500 competenti collaboratori esso è vicino alle sue clienti e ai suoi clienti. Anche negli affari aziendali la CSS detiene una posizione di punta: circa 20 650 aziende e istituzioni sono assicurate nel collettivo presso il Gruppo CSS.

 

Per ulteriori informazioni

Svizzera/Liechtenstein:
Carole Sunier
Portavoce
CSS Assicurazione
Avenue de Valmont 41
1000 Losanna 10
Tel. 058 277 14 85
carole.sunier@css.ch

Germania:
Heinz-Gerhard Wilkens
Responsabile Media e Pubbliche relazioni
HanseMerkur Versicherungsgruppe
Siegfried-Wedells-Platz 1
20354 Amburgo
Tel.: +49 (040) 4119 16 91
Fax: +49 (040) 4119 36 26
heinz-gerhard.wilkens@hansemerkur.de
www.hansemerkur.de