0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

Roman Stein nuovo CFO della CSS Assicurazione

Roman Stein

Comunicato ai media, 2 giugno 2014

Roman Stein (40) è stato scelto dal Consiglio d'amministrazione della CSS Assicurazione come nuovo Chief Financial Officer. Egli subentra quindi all’inizio di ottobre 2014 a Franz Kappeler, che uscirà per motivi legati all'età. Il fisico diplomato ETH e specialista delle finanze è precedentemente stato attivo presso lo Zurich Insurance Group durante 14 anni, da ultimo come responsabile Global Finance.

Il Consiglio d'amministrazione della CSS ha scelto all'unanimità Roman Stein il 9 maggio 2014 come nuovo Chief Financial Officer della CSS Assicurazione. In questo modo si giunge ad un cambiamento privo di inconvenienti al vertice della Divisione del Gruppo Finanze. Franz Kappeler lascerà la CSS per motivi legati all'età dopo 13 anni ricchi di successo.

Con Roman Stein subentrerà nella Direzione generale del Gruppo CSS un manager con grande esperienza nel campo dell'assicurazione e delle finanze. Durante i suoi in totale 14 anni di servizio presso lo Zurich Insurance Group, Roman Stein ha diretto con successo gli ambiti della contabilità e del controlling in Svizzera e in Inghilterra ed è stato responsabile di progetti globali, fra l'altro l'introduzione di un piano dei conti SAP operativo a livello mondiale e di un sistema unitario di pianificazione e management dei reporting. Dal 2010 fino al 2012 Roman Stein è stato capo del Group Planning & Performance Management presso Zurich Insurance Group e responsanbile per il Controlling, Forecasting e Management Reporting a livello del Gruppo.

«Siamo lieti di aver trovato con Roman Stein, proveniente dal topmanagement del settore assicurativo della Svizzera, uno specialista delle finanze con una tale esperienza comprovata e un tale impegno, per dirigere la Divisione del Gruppo Finanze presso la CSS. Roman Stein si distingue per un'ampia esperienza nel management», è lieto di comunicare Georg Portmann, Presidente della Direzione generale del Gruppo CSS.

Il 40enne Roman Stein dispone di un diploma master in fisica del Politecnico federale di Zurigo con materie secondarie fisica medica ed economia aziendale. Nel 2005 egli ha inoltre conseguito l'Executive Master in Controlling all'Istituto di Servizi finanziari della Scuola Universitaria Professionale di Lucerna. Egli è sposato, ha due figli e vive con la sua famiglia a Udligenswil (LU). Nel suo tempo libero partecipa a corse di lunga distanza e gioca a tennis.

Breve profilo del Gruppo CSS

Il Gruppo CSS con sede a Lucerna è stato fondato nel 1899. L'azienda ricca di tradizione assicura circa 1,73 milioni di persone e si situa, con un volume di premi di 5,248 miliardi di franchi, tra i primi assicuratori malattie, infortuni e di cose in Svizzera. Nell'ambito dell'assicurazione di base essa è leader sul mercato. 1,24 milioni di persone hanno fiducia nella CSS che con 118 agenzie in tutta la Svizzera e circa 2600 collaboratori e collaboratrici è vicina ai suoi assicurati. Anche nell'ambito degli affari aziendali occupa una posizione ai vertici: circa 20‘650 aziende e istituzioni sono assicurate collettivamente presso il Gruppo CSS.

 

Per ulteriori informazioni

Carole Sunier
portavoce
CSS Assicurazione
Avenue de Valmont 41
1000 Losanna 10
Tel. 058 277 14 85
carole.sunier@css.ch