0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

CSS Assicurazione con marchio «Fair Compensation»

Comunicato ai media, 2 settembre 2014

Certificato «Fair Compensation»

Secondo l'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo, le differenze di salario in Sviz-zera sono ancora grandi. In veste di una delle prime imprese, il Gruppo CSS ha ottenuto dall'Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) il certificato «Fair Compensation» per l'equità salariale.

Per la CSS Assicurazione vale da anni il principio secondo il quale i salari delle collaboratrici e dei collaboratori non si orientano secondo il sesso, bensì alle caratteristiche di qualificazione personali, alla funzione e alle esigenze dell'attività. L'azienda ha comunque voluto sottoporre la sua struttura e il suo sistema salariale ad una verifica secondo i criteri riconosciuti e chiarire eventuali differenze. Per fare questo è stato considerato l'intero Gruppo.

La SQS offre da poco un sistema di questo tipo. Il Gruppo CSS è una delle prime imprese che ha concluso con successo tale certificazione.

Livello salariale equilibrato

La SQS esamina i criteri personali delle collaboratrici e dei collaboratori come età, anni di formazione e di servizio, ma anche le caratteristiche relative alla funzione, come il livello dei requisiti richiesti. Secondo un esame della SQS, all'interno dello stesso livello di funzione presso la CSS risulta una divergenza di solo 1,9 percento, tenendo conto che una differenza salariale fino al 5 percento è considerata come normale risp. si trova all'interno del margine di tolleranza. La quota di donne nei dipartimenti esaminati della CSS era del 61,75 percento. La SQS ha dichiarato a conclusione della certificazione che la prassi di retribuzione del Gruppo CSS non è discriminatoria in relazione al sesso e che l'equità salariale è data.

Andreas Kägi, responsabile Human Resources Consulenza della CSS, è lieto del risultato positivo: «Il certificato conferma che con la nostra pluriennale, fondata e coerente adozione di un sistema salariale equo siamo sulla giusta rotta. Anche in futuro ci impegneremo per delle ottimizzazioni», precisa egli.

 

Breve profilo del Gruppo CSS

ll Gruppo CSS con sede a Lucerna è stato fondato nel 1899. L'azienda ricca di tradizione assicura circa 1,73 milioni di persone e con un volume di premi di 5,248 miliardi di franchi si situa tra i primi assicuratori malattie, infortuni e di cose in Svizzera. Nell'ambito dell'assicurazione di base essa è leader sul mercato: 1,24 milioni di persone hanno fiducia nella CSS, che con 120 agenzie in tutta la Svizzera e circa 2600 collaboratori è vicina ai suoi assicurati. Anche nell'ambito degli Affari aziendali assume una posizione di spicco: circa 20’650 aziende ed istituzioni sono assicurate in contratti collettivi presso il Gruppo CSS.

Per ulteriori informazioni

Carole Sunier
Incaricata alle pubbliche relazioni
CSS Assicurazione
Avenue de Valmont 41
1000 Losanna 10
Tel. 058 277 14 85
carole.sunier@css.ch